Sardegna, allerta rossa in tutta l'isola
Chiuse scuole e uffici. Olbia in ginocchio

Sardegna, allerta rossa in tutta l'isola Chiuse scuole e uffici. Olbia in ginocchio
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 18:16

CAGLIARI - La Sardegna è sotto un acquazzone persistente, la situazione più difficile è quella di Olbia dove diversi corsi d'acqua sono esondati.

Situazione critica a Torpè (Nu) dove già da ieri sono state fatte evacuare precauzionalmente cinque abitazioni di altrettante famiglie nella parte bassa del paese.

Nel corso della notte è stata riaperta la Ss 195 'Sulcitana' tra il km 12 e il km 18, chiusa ieri pomeriggio per presenza di fango sulla sede stradale. Interventi dei vigili del fuoco nella norma, considerata l'emergenza dell'allerta 'rossa' in tutta l'isola.

Restano comunque chiuse per l'intera giornata di oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado, a Cagliari e Nuoro, e in alcuni casi anche fino a domani come a Sassari, Olbia, Oristano, e in alcuni centri del Campidano e del sassarese.

Il maltempo dirotta da Olbia a Civitavecchia la nave da crociera Prinsendam della compagna Holland America, previsa in arrivo questa mattina nel nord dell'Isola.

A causa delle avverse condizioni meteo la compagnia ha deciso nel cuore della notte il cambio di destinazione. La nave, con 700 passeggeri a bordo e 300 uomini di equipaggio, sarebbe dovuta attraccare al Porto Isola Bianca di Olbia nella mattinata, ma sin dalla tarda serata di ieri la società ha comunicato alla Capitaneria di Porto il cambio precauzionale di programma.

«Sulla base delle informazioni acquisite dalla rete fiduciaria in telemisura nell'ultima ora - si legge nel bollettino della Protezione Civile delle 7 di stamani - si segnala che persistono precipitazioni nell'area costiera della Gallura con cumulato massimo di 8 mm registrato dal pluviometro di Golfo Aranci e cumulati di 3,6 mm registrati dai pluviometri di Monte Petrosu e La Maddalena. Sono in atto precipitazioni di minore intensità anche nella zona di Siniscola e nell'area di Cagliari. Le misure di livello nei corsi d'acqua monitorati non hanno subito variazioni degne di interesse».

Per quanto riguarda l'aggiornamento dai presidi territoriali la Protezione civile spiega che «i livelli dei corsi d'acqua monitorati non hanno subito variazioni degne di interesse. I gestori degli invasi non hanno finora segnalato manovre di rilascio. Tuttavia gli stessi non hanno escluso eventuali manovre nelle prossime ore».

In tutta l'isola i sindaci hanno accolto l'invito della Regione e del Centro funzionale della Protezione civile e hanno chiuso scuole e uffici, tutte le Asl sarde hanno sospeso tutte le attività ambulatoriali e le visite per tutta la giornata di domani e fino ad aggiornamenti delle condizioni meteo. A Sassari e Cagliari sono chiuse anche le Università.

© RIPRODUZIONE RISERVATA