Arriva il bugiardino sonoro made in Italy
Ecco come funziona Sound Meds

Arriva il bugiardino sonoro made in Italy Ecco come funziona Sound Meds
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 11:20
ROMA - Chi non riesce a leggere il foglietto illustrativo dei farmaci ora potrà ascoltarlo: un modulo sonoro informativo, associato al packaging di prodotti oftalmici farmaceutici, è la prima esperienza di questo tipo nel mondo ed è stata adottata in Italia da una azienda siciliana, la Sifi, su tre prodotti in commercio proprio da questi giorni.

Il nuovo sistema di illustrazione sonora del prodotto Sound Meds (tutto made in Italy) è assicurato dalla stampa tipografica di un contrassegno QR code. Un clic fotografico da smartphone e tablet su questo simbolo, genera un link per ascoltare a voce, in modo corretto e chiaro per il paziente, tutte le informazioni necessarie alla corretta assunzione del farmaco. Inoltre, il sistema di accessibilità consente di visualizzare sullo schermo del proprio dispositivo il foglietto illustrativo in formato web e pdf, con possibilità di ingrandimento dei caratteri di lettura. Sono circa 500.000 gli eventi avversi che accadono ogni anno negli Stati Uniti - secondo una ricerca dell'Institute of Medicine - come conseguenza di una cattiva lettura dei foglietti illustrativi dei prodotti farmaceutici.



In Italia, un'indagine di Altro Consumo ha rilevato che "comprendere il contenuto del bugiardino dovrebbe essere un modo per salvaguardare la propria salute, ma l'ostacolo, come detto, è la leggibilità" con conseguenze prevedibili sulla persona, non in grado di apprendere correttamente le informazioni utili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA