Renzi: "Con noi risparmi
per almeno un miliardo"

Renzi a Pesaro
Renzi a Pesaro
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Dicembre 2013, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 18:17
PESARO - Nuovo affondo di Matteo Renzi da Pesaro, dove si recato per la campagna elettorale delle primarie del Pd. "Il Pd deve tirare fuori il coraggio, l'orgoglio, la responsabilità. Non può soltanto inseguire ciò che fa il governo o il resto della maggioranza, deve iniziare a dire le cose che secondo noi servono e su questo essere molto duro".



"L'8 dicembre chi vota per noi vota per una riforma elettorale in cui chi vince vince, chi vince governa senza inciuci per cinque anni, da solo, e se tu non sai governare poi vai a casa la volta dopo. Se vinciamo noi"
, ha continuato il sindaco. "L'8 dicembre andiamo dal governo e gli diciamo: Caro governo, sono 2,5 miliardi di euro i costi della politica? In un anno noi possiamo arrivare ad un miliardo in meno. Si può fare - ha spiegato il candidato segretario del Pd - in un modo molto semplice, elencando le cose da fare e superando un meccanismo per il quale tutto e sempre indispensabile". "Mezzo miliardo lo mettiamo a servizio del sostegno alla disabilità, e facciamo la pace con gli italiani. Altri 500 milioni li mettiamo a disposizione di chi ha bisogno sul territorio. Mi piange il cuore - ha osservato - vedere come a pochi giorni dall'alluvione della Sardegna non si parla più, e la notizia è finita a pagina 23 dei quotidiani".



Alfano

"Se Renzi ha l'obiettivo, dopo essersi seduto nella sedia di segretario del Pd, di prendere la sedia di Enrico Letta, è sufficiente che lo dica con chiarezza senza bisogno di fare come la vecchia politica, di girarci attorno". Lo dice il leader del Nuovo centrodestra, Angelino Alfano, intervistato dal Tg2.



"Renzi sa che ad una settimana dalle primarie deve spararla grossa per arrivare primo per quantità di voti e di votanti. Per fortuna le primarie si stanno concludendo, visto che se ne parla da sei mesi. Finalmente dopo si potrà parlare dei problemi dell'Italia".