Con Papa Francesco un milione
alla beatificazione dei martiri coreani

Con Papa Francesco un milione alla beatificazione dei martiri coreani
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Agosto 2014, 08:10 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 18:27
SEUL - Un milione di persone hannopartecipato alla messa che il Papa, con il cardinale Pietro Parolin e l'arcivescovo Andrew Yeom Soo-jung, ha celebrato alla Porta di Gwanghwaum di Seul.



Durante il rito, celebrato in latino e coreano, il Pontefice ha beatificato Paul Yun Ji-Chung, primo martire della Chiesa coreana e altri 123 suoi compagni, uccisi durante la persecuzione del 1791. Una delle preghiere dei fedeli è stata letta da un cinese della chiesa clandestina della Cina continentale.



Ieri il papa aveva invitato a «respingere i modelli economici disumani che creano nuove forme di povertà ed emarginano i lavoratori». Alla messa celebrata allo stadio di Daejon ha invitato i giovani a superare le barriere: «Siete un'unica famiglia». Poi un nuovo appello alle Coree: «Vi chiedo di pregare insieme per l'unità dei due Stati». Alla messa hanno preso parte anche i familiari delle vittime del naufragio del Sewol, che ha causato 230 morti.



Fitto di impegni anche il terzo giorno del viaggio del Papa nella Repubblica di Corea. Il Pontefice visiterà Kkottongnae, a 90 chilometri circa da Seul. Si tratta di un centro, il cui nome significa «collina dei fiori», che include alloggi, ospedali, una università e centri di recupero per poveri e malati abbandonati di ogni età. Accoglie ogni anno migliaia di persone e ha 8 centri «fratelli» in tutta la Corea. Il Papa visiterà la sezione dedicata alle persone disabili.



Subito dopo, presso la School of Love di Kkottongnae, papa Bergoglio incontrerà le comunità religiose in Corea e celebrerà i vespri, in latino e coreano.



La tappa successiva lo porterà al Centro di spiritualità di Kkottongnae per incontrare i leader dell'apostolato laico, Consiglio cattolico istituito nel 1968 che ha 27 sedi in tutta la Corea. Nella cappella, di fronte a circa 150 persone, papa Francesco pronuncerà un discorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA