Papa Francesco nel presepe
La sua statuetta la più venduta

Papa Francesco nel presepe La sua statuetta la più venduta
di Federica Gramegna
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Dicembre 2014, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 12:01

ROMA - Papa Francesco, che ieri ha festeggiato 78 anni a San Pietro con oltre tremila tangueros argentini e italiani, sarà felice di sapere che a Natale sarà l'ospite d'onore nelle case di molti italiani.

Una ricerca condotta da Subito.it, la piattaforma più popolare in Italia per la compravendita dell'usato, svela infatti che Bergoglio è in cima alla classifica delle statuette che i nostri connazionali desiderano vedere nel proprio presepe. Suo diretto “competitor” è il premier Matteo Renzi, a cui si affiancano statuette moderne di cantanti (29%), sportivi (21%), attori (14%) e altri politici (14%). Non mancano, ovviamente, quelle tradizionali di Gesù Bambino, della Madonna e San Giuseppe (75%), dei pastorelli (46%) e delle pecorelle (44%) che mantengono il loro primato.

Siamo invece più tradizionalisti, e oculati, per quanto riguarda le decorazioni.

Il 55% utilizza quelle degli anni precedenti, il 6% predilige quelle vintage e soltanto un terzo del campione le rinnova ogni anno. Il 13% degli italiani, poi, complice la crisi, preferisce la compravendita online, anche per la varietà dell'offerta. Un atteggiamento 2.0 che denota un cambiamento importante da parte di chi preferisce fare i propri acquisti, non più di corsa nei negozi, ma comodamente da casa.

Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA