Olio extravergine d'oliva: obbligatorio
il tappo anti-imbroglioni nei locali pubblici

Olio extravergine d'oliva: obbligatorio il tappo anti-imbroglioni nei locali pubblici
1 Minuto di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 19:55
ROMA - «L'oro verde deve essere difeso dai predoni e dai chimici mettendo in campo le risorse umane e finanziarie necessarie e applicando rigorosamente ed integralmente la legge salva olio».

Lo afferma Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla

contraffazione e componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando le notizie sulla diffusione dei furti di olio in Puglia.



«L'incremento del valore dell'extravergine è dovuto al calo record della produzione di quest'anno e all'entrata in vigore di tutte le norme che tutelano il prodotto made in Italy - precisa Mongiello - a partire da oggi con l'introduzione obbligatoria del tappo anti rabbocco negli esercizi pubblici italiani, legge approvata all'unanimità dal Parlamento, che comprende anche sanzioni amministrative e penali nei confronti di chi utilizza illegalmente la chimica o le miscele».



Di fronte alle notizie dei continui furti, delle scorte armate per le cisterne e dell'installazione di reti di videosorveglianza, secondo Mongiello, occorre moltiplicare gli sforzi per garantire produttori e consumatori sull'assoluta legalità del prodotto acquistato, ringraziando le Forze dell'Ordine per l'impegno che vi stanno profondendo.




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA