Nordest paralizzato: Passante in tilt per
due volte, code di oltre 10 km a Trieste

Passante di Mestre chiuso per il traffico eccessivo
Passante di Mestre chiuso per il traffico eccessivo
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Agosto 2010, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 22:39
VENEZIA (7 agosto) - Dalle 7.30 di oggi la Polstrada del Veneto ha disposto la chiusura del Passante di Mestre dal bivio di Dolo (Venezia) per circa 45 minuti. Dalle 10.30 alle 12 il traffico stato deviato su A27 e A28 per evitare una nuova chiusura. I provvedimenti si sono resi necessari per la gran mole di traffico che già di prima mattina si era riversata sull'arteria in direzione Belluno - Trieste, ossia verso la montagna, la Slovenia e la Croazia. Il traffico è stato così deviato obbligatoriamente sulla Tangenziale di Mestre e lungo la A27 e la 28, l'autostrada che da Mestre sale verso Treviso, Conegliano e Pordenone e poi si reimmette in A4 a Portogruaro. Lunghe code si sono formate anche da Padova Est in direzione Venezia.



Code al Lisert verso Slovenia e Croazia

Di nuovo critica la situazione alla barriera di Lisert, (Gorizia) l'uscita di Trieste sull'autostrada A4 verso la Slovenia. Ha raggiunto i 21 chilometri la coda di automobili in attesa. Il traffico era andato aumentando nella notte, come previsto. Autovie Venete, società concessionaria della A4, aveva predisposto un programma alternativo che puntava a smaltire il traffico sul raccordo Villesse-Gorizia, ma non ha funzionato. In tarda mattinata la coda si è stabilizzata sui 9 chilometri e a metà pomeriggio i chilometri erano 10. Rallentamenti - a quanto si è appreso da Autovie Venete - stanno interessando il traffico lungo tutta l'autostrada in direzione del capoluogo giuliano, soprattutto fra il bivio A4-A57 e tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste. Intenso, ma senza rallentamenti, anche il flusso in direzione opposta.



«Molti lavoratori stranieri che tornano a casa»

Un buon trenta per cento del traffico diretto verso Trieste - riferisce Autovie Venete - è costituito da lavoratori stranieri che rientrano nei loro Paesi d'origine per le ferie. Quest'anno, in particolare, anche molti di quelli che lavorano nel centro Italia, non avendo più a disposizione i traghetti della Tirrenia (gli altri operatori marittimi sono molto costosi), hanno scelto di spostarsi in auto. Un tragitto lungo, che necessariamente passa attraverso la barriera di Trieste Lisert, ma comunque meno oneroso: un terzo rispetto al biglietto di una nave.



Ancora liberalizzata la barriera del Lisert

Autovie Venete, società concessionaria dell'autostrada A4, Venezia-Trieste, ha liberalizzato il transito e le code alla barriera del Lisert verso la Slovenia si sono ridotte verso le 8.30 a 8 chilometri. Tale decisione era stata assunta anche sabato scorso e aveva in parte alleviato i disagi degli automobilisti in attesa. Le sbarre ai caselli del Lisert si sono alzate poco prima delle 7 di questa mattina e poi alle 7.30 quando le code avevano raggiunto i 21 chilometri. Il traffico su tutta la A4 è molto intenso. Da Mestre (Venezia) a Trieste, in pratica, si viaggia quasi a passo d'uomo. Più scorrevole, invece, è il traffico verso sud, sulla A3 da Tarvisio (Udine) a Palmanova (Udine).