Dolomiti, da domani aprono le piste
Ecco tutte le novità della stagione

Dolomiti, da domani aprono le piste Ecco tutte le novità della stagione
di Ugo Pollesel
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2015, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:25
BELLUNO - Finalmente si parte. Da domani in diverse stazioni sciistiche dell’area dolomitica saranno infatti aperti impianti e piste, grazie anche al freddo e alle nevicate di questi giorni.
Il bollettino delle aperture è ancora incerto, visto che i cannoni di innevamento stanno funzionando ovunque a pieno regime e potrebbero esserci delle variazioni. Ciò che è però sicuro è che si scierà a Cortina (sul Faloria), sul passo San Pellegrino e sul Civetta in provincia di Belluno; a Plan de Corones e a Sesto Pusteria in provincia di Bolzano; a Obereggen-Val di Fiemme e Passo Rolle in Trentino. I dettagli e gli aggiornamenti dell’ultima ora si possono seguire sul sito www.dolomitisuperski.com.
Numerose anche le novità per quel che riguarda gli impianti. La maggiore riguarda Arabba: chi percorre il Sellaronda non dovrà più fare la passeggiata attraverso il paese per passare dalla zona di Porta Vescovo a quella del passo Campolongo. A tempi di record si sta infatti costruendo una nuova seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico, chiamata "Arabba Fly", che attraverserà la statale per il Pordoi.

Il progetto
Una vera mazzata per i tanti furgoncini che vendevano wurstel in zona, una bella comodità invece per gli sciatori. La nuova seggiovia dovrebbe essere collaudata alla vigilia di Natale, al più tardi subito dopo. Il Sellaronda invece dovrebbe aprire venerdì 4 dicembre.
Novità anche a Falcade, dove verrà inaugurata la moderna cabinovia a 8 posti che dal paese, a Molino, arriva in pochi minuti fino alle Buse, nel bel mezzo del comprensorio delle Tre Valli. Un investimento colossale, superiore ai 14 milioni di euro, che ha l’obiettivo di rilanciare tutta la valle del Biois.
Sul fronte piste da segnalare a Cortina l’allargamento del mitico "Canalone", sulle Tofane. Mentre sul Civetta è stato creato un nuovo grande Kinderland di duemila metri quadrati, con giochi e tappetino mobile con campo scuola per i bimbi.
In val di Fassa c’è la nuova funivia che da Alba porterà fino alla zona del Belvedere: cabine da 100 posti per una spesa monstre di 18 milioni di euro.
In Pusteria hanno potenziato i collegamenti con la linea ferroviaria che unisce il comprensorio di Sesto-San Candido con Plan de Corones: è stato infatti realizzato il ponte che collega le piste di Versciaco direttamente alla stazione ferroviaria che porta a Percha, da dove parte la cabinovia per la cima del Plan.
In Val Gardena inaugurata la nuova seggiovia a 6 posti automatica che porta al Piz Sella.
L’avvio della stagione dovrebbe essere dunque finalmente regolare. Dopo le difficoltà dello scorso anno, le rigide temperature di questi giorni hanno infatti permesso di attivare al massimo gli impianti di innevamento programmato. Più scarsa la neve naturale, caduta fino a ieri, che però contribuisce a creare un ambiente decisamente invernale.
Gli operatori sono quindi decisamente ottimisti. Tra l’altro, per chi volesse approfittare, fino al 20 dicembre è sempre valida l’offerta "Premiere", che consente a chi trascorre almeno 4 giorni in albergo di averne uno gratis, compreso lo skipass. Anche se le offerte e le promozioni in questo periodo sono tantissime e varie a seconda della valle prescelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA