Racket in chiesa: suore picchiate
e minacciate, arrestato l'estorsore

Racket in chiesa: suore picchiate e minacciate, arrestato l'estorsore
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 19:57
NAPOLI - Il racket arriva in chiesa a Napoli. Un sorvegliato speciale, Vincenzo Stanzione, 57 anni, è stato arrestato con l'accusa di aver estorto denaro ai Quartieri Spagnoli.



Sotto scacco aveva un'intera strada: vico Tre re a Toledo, chiesa del posto compresa. L'uomo aveva chiesto 100 euro a una suora, l'unica ad aver denunciato. Ieri sera i carabinieri hanno ricevuto la richiesta telefonica di aiuto di una fedele perché Stanzione aveva aggredito la suora e quest’ultima era stata costretta a rifugiarsi in sacrestia chiudendosi a chiave, mentre l’energumeno da fuori tentava di sfondare la porta a calci e pugni. I militari, intervenuti sul posto, hanno poi scoperto che Stanzione imponeva il racket da due anni. Le suore venivano picchiate e minacciate, quindi costrette a consegnare i soldi delle offerte lasciate dai fedeli.



Stanzione dovrà rispondere di estorsione continuata e lesioni personali volontarie nonché di inosservanza a prescrizioni di misura di prevenzione: l'uomo era già sottoposto a sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Ora si trova nel carcere di Poggioreale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA