Compra biglietto della metro, lo oblitera
ma poi viene multato. Ecco perché

Compra biglietto della metro, lo oblitera ma poi viene multato. Ecco perché
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Giugno 2015, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 11:35
NAPOLI - È stato multato da un controllore di Trenitalia, nonostante avesse acquistato un biglietto del Metrò, regolarmente obliterato dalle macchinette della stazione di Piazza Cavour, a Napoli.



Protagonista, un professionista napoletano, G.A., 60 anni, che la mattina del 6 giugno ha comprato da un tabaccaio un biglietto da 1 euro per la Metropolitana Gianturco-Pozzuoli, ribattezzata Linea 2 anche se è più antica della metropolitana collinare, che è denominata invece linea 1.



«Ho ricevuto un biglietto ANM - racconta G.A., che ho obliterato all' ingresso della stazione di Piazza Cavour». Il professionista è sceso alla stazione di Piazza Amedeo. Qui un controllore di Trenitalia gli ha chiesto di mostrare il biglietto e gli ha contestato la validità del titolo di viaggio.



«Ho dovuto pagare una multa di 29,20 euro - racconta G.A, perchè il biglietto ANM da 1 euro non è valido per la cosiddetta linea 2» ( che è gestita da Trenitalia, mentre la linea 1 è gestita dall' ANM). «Ma quanti viaggiatori lo sanno? Perchè non c'è una informazione adeguata? E sopratutto, perchè le obliteratrici di Trenitalia leggono ed obliterano i biglietti ANM, inducendo all' errore i viaggiatori?».
Secondo fonti dell' ANM, il software delle obliteratrici di Trenitalia non sarebbe stato sostituito. In passato il biglietto «Unico Campania» consentiva di utilizzare qualunque mezzo di trasporto pubblico nell' arco di 90' al prezzo di 1,30 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA