Meteo, l'autunno porta il freddo
Temperature in calo fino a martedì

Arriva il freddo
Arriva il freddo
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 15:02
ROMA - Con l'arrivo ufficiale dell'autunno finisce meteorologicamente anche l'estate: infatti in arrivo un calo delle temperature che da marted arriver a toccare punte di 5 gradi. A causare l'abbassamento della colonnina di mercurio, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, saranno due perturbazioni che porteranno anche pioggia. La perturbazione numero 4 del mese, un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, sfiorerà le regioni adriatiche fra lunedì e martedì, e sarà seguita da un'altra perturbazione (la numero 5) che, lentamente, dalla Penisola Iberica si dirigerà verso la Sardegna e il Tirreno fra martedì e mercoledì.



LE PREVISIONI



A Milano si passerà così dai 26 gradi di domenica ai 21 di martedì, a Bologna da 26 a 22, ad Ancona da 25 a 20. Caleranno sensibilmente anche le temperature minime: la mattina di martedì sarà piuttosto fredda in alcune zone del Nord con valori di poco sopra i 10 gradi. Domani, invece, le temperature minime saranno in lieve aumento le minime sulla Sicilia, stazionarie o in lieve calo altrove. Oltre a un abbassamento delle temperature, le nuove perturbazioni, porteranno, dopo un weekend di stampo estivo al Centrosud, a una situazione piuttosto movimentata a livello meteorologico. Nel dettaglio la giornata di domani vedrà al mattino locali precipitazioni su Venezia Giulia, Appennino piacentino, Romagna e nord delle Marche. Nel pomeriggio, invece, si verificheranno isolati rovesci o temporali su Friuli, alta pianura veneta, Marche e coste molisane. In serata sono previsti ancora rovesci e temporali estesi sul Nordest, dove migliorerà in nottata, isolati nel sud delle Marche e sul Gargano.



Sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno su Nordovest, Calabria, regioni ioniche, coste toscane e laziali. Martedì al mattino sarà sereno o poco nuvoloso al Centronord, nelle regioni del basso Adriatico, in Sicilia e nel nord della Campania. Nuvoloso sulle altre zone con qualche isolato piovasco su Sardegna e nord Calabria. Nel pomeriggio e in serata ancora nuvoloso su Calabria, nord Sicilia e Sardegna con isolati rovesci e qualche temporale; sereno o poco nuvoloso sulle altre zone, salvo addensamenti nel Cuneese. Se poi mercoledì la perturbazione raggiungerà la Sardegna e il Tirreno, giovedì si presenteranno ampie schiarite al Nord e sulla Toscana che, venerdì, si estenderanno anche a gran parte del Centro e alla Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA