Meteo, finalmente sole
e temperature piacevoli

Meteo, finalmente sole e temperature piacevoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Agosto 2014, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 8 Agosto, 12:57
ROMA - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: ancora deboli manifestazioni di instabilità presenti sul nostro paese che si presenteranno più attive durante il pomeriggio sulle regioni del nord e localmente su quelle meridionali.



Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso al mattino. Nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio si svilupperanno delle nubi cumuliformi sull'arco alpino, specie settore centrale, sull'Appennino ligure ed emiliano e, in misura più localizzata, anche sulle zone pianeggianti del Piemonte, Lombardia e dell'Emilia. A queste nubi si assoceranno isolati rovesci o temporali in dissolvimento nelle ore serali. Nuove occasionali velature torneranno a coprire parzialmente il cielo sull'area di nord-ovest a fine giornata.



Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con l'eccezione del passaggio di sottili velature e della formazione di isolate nubi a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi montuosi. Qualche occasionale annuvolamento a tratti più intenso, potrà comunque interessare le zone costiere e l'immediato entroterra del medio versante adriatico.



Sud e Sicilia: poche nubi anche sul meridione peninsulare, ma con annuvolamenti a tratti più consistenti sull'area appenninica; le probabilità di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o isolato temporale, saranno tuttavia più elevate sulla Calabria e Puglia, specie nelle ore calde della giornata. Cielo in prevalenza sereno sulla Sicilia.



Temperature: in flessione sulle regioni del nord est e localmente al sud; in lieve aumento al centro e Sardegna.



Venti: moderati dai quadranti settentrionali al centro sud con rinforzi sulle aree costiere delle regioni del medio e basso Adriatico. Deboli variabili al nord.



Mari: poco mosso il Ligure, il Tirreno settentrionale e l'alto Adriatico; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento lungo le coste del medio e basso Adriatico.









Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA