Caldo addio, da venerdì tornano le piogge
Italia bagnata da Nord a Sud

Caldo addio, da venerdì tornano le piogge Italia bagnata da Nord a Sud
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 12:13
ROMA - Una settimana infernale, a scuola o in ufficio a boccheggiare dal caldo aspettando il weekend per tuffarsi al mare e invece proprio nel fine settimana tornano le piogge.

Scherzi del meteo. Ciclope, il possente e maestoso anticiclone africano che da venerdì scorso pian piano ha conquistato l'Italia e poi gran parte dell'Europa, ha infatti ormai i giorni contati.







Iniziano a farsi più insistenti correnti instabili atlantiche che nei prossimi giorni porteranno allo sviluppo di temporali via via più diffusi sulle Alpi e localmente anche sugli Appennini centro-meridionali». La redazione web del sito www.ilmeteo.it sottolinea che «oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato sulla quasi totalità del Paese con temperature ancora bollenti e punte di caldo fino a 35°». Nel pomeriggio «qualche pioggia andrà ad interessare la Sicilia, i monti del Sud e anche le zone più settentrionali dell'alto Adige. Le temperature roventi di Ciclope ci faranno compagnia almeno fino a venerdì, poi ci sarà la svolta».



Venerdì ecco in arrivo i primi temporali molto forti, accompagnati anche da grandine che interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, gli Appennini e zone interne ad essi. Sabato sarà la giornata peggiore, infatti nubifragi, violenti temporali, grandinate e possibili trombe d'aria si abbatteranno con violenza su gran parte delle regioni italiane, da Nord a Sud». «Assisteremo ad un calo graduale delle temperature che torneranno nella media del periodo nel corso del weekend».



Ma le piogg dureranno poco.
Per fine mese, arriva Caronte, un anticiclone che riporterà di nuovo il caldo, forse più intenso e bollente di Ciclope.
© RIPRODUZIONE RISERVATA