Furto di scarpe nelle Marche
Presi tre giovani romeni

Furto di scarpe nelle Marche Presi tre giovani romeni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2015, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 16:21
PESCARA - Presi gli autori del colpo.



Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Compagni di Pescara hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre romeni con un ingente quantitativo di scarpe rubate nelle Marche e un vero e proprio armamentario per la commissione di furti.



I tre romeni sottoposti a fermo di polizia giudiziaria a Cepagatti (Pescara), dai carabinieri di Pescara per un furto di scarpe commesso in un calzaturificio di Monte San Pietrangeli (Fermo) sono: Vasilica Ciubotaru, 35 anni domiciliato a Montesilvano (Pescara), Florindi Daniel Muresan (41) e Valentin Druga 34) domiciliati a Penne (Pescara).



Una quarta persona è riuscita a fuggire prima dell'arrivo dei militari che hanno fermato i tre in un garage di Cepagatti (Pescara). I romeni, con precedenti di polizia, e che devono rispondere dei reati di ricettazione e possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso, avevano con loro tutta la merce rubata, ovvero 522 paia di scarpe di pregio 'Bruno Maglì e 'Alexander Smith' per un valore di oltre 60 mila euro.



Il furto, denunciato dai titolari del calzaturificio ai carabinieri della Stazione di Montegiorgio (Fermo), come ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il comandante della Compagnia di Pescara, Claudio Scarponi, è stato scoperto grazie anche alla collaborazione dei cittadini.



Nel garage di Cepagatti (Pescara) dove il terzetto è stato bloccato, oltre ai sacchi contenenti le 522 paia di scarpe, i carabinieri hanno rinvenuto un vero e proprio campionario di attrezzi utilizzati per commettere furti. In particolare sono stati trovati undici piede di porco, 2 hammerless (disturbatori di frequenze), un cric idraulico, 2 accette, quattro fiamme ossidriche con bombole di gas, 8 mole di varie dimensioni, una scaletta a corda, 6 ricetrasmittenti, un tirapugni, una fondina per pistola, un pugnale, 3 martelli pneumatici e alcuni picconi.



Trovato anche un 'lap dancè che, associato ad un cric idraulico, è in grado di sfondare pareti in muratura. I carabinieri hanno infine recuperato anche due tele su cui sono in corso approfondimenti dei carabinieri del Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) per stimare il valore delle due opere e risalire ai rispettivi proprietari.



I tre fermati sono stati portati nella Casa Circondariale S.
Donato. Le indagini proseguono per rintracciare il complice dei tre e capire se i romeni abbiano commesso altri furti fra Abruzzo e Marche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA