Maltempo, ancora nubifragi
e allagamenti da nord a sud

Maltempo, ancora nubifragi e allagamenti da nord a sud
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 15:20
ROMA - Il maltempo investe di nuovo l'Italia in quella che passer alla storia come una tra le pi bizzarre estati mai viste.

Jesolo Una bomba d'acqua si è abbattuta ieri sera su Jesolo. Si è trattato di un potente nubifragio che si è riversato su tutto il litorale tra le 20.30 e le 22.30 mandando a mollo mezzo Comune. La zona più colpita è stata quella compresa tra piazza Milano e Cortellazzo dove non sono mancati scantinati e strade allagate. In alcuni casi l'acqua ha lambito le attività commerciali creando così seri disagi. Momenti di grande paura si sono vissuti anche sulla spiaggia di piazza Marina dove, poco prima che iniziasse a piovere, è apparsa all'orizzonte una grossa tromba marina che ha attraversato gran parte della costa jesolana fino ad arrivare nella vicina spiaggia di Cavallino. Fortunatamente il cono d'aria non è arrivato a riva e non ha dunque creato danni.



IL VIDEO





Perugia Oltre trenta gli interventi compiuti tra il tardo pomeriggio di ieri e la notte scorsa da un'ottantina di vigili del fuoco a Perugia e provincia per le abbondanti piogge che hanno interessato la maggior parte del territorio, dal Lago Trasimeno a Bastia Umbra, da Foligno a Spello e Cannara, oltre ai dintorni del capoluogo. Le richieste - riferiscono stamani i pompieri - riguardavano allagamenti di sottopassi stradali, locali interrati, garage, e magazzini, oltre che la caduta di rami e di piante. Nessun danno alle persone. A Perugia una jeep è finita nel torrente Genna intorno alle 21: a bordo c'erano un 28enne e una 25enne di Perugia. La vettura, scivolata in acqua, si è ribaltata posizionandosi su un lato ed è stata trascinata per circa 20 metri dalla forte corrente restando poi bloccata all'interno del torrente, con le due persone a bordo e l'acqua che aveva riempito quasi tutto l'abitacolo. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto in pochi minuti con due squadre e cinque mezzi, compresi pompieri esperti in tecniche di salvataggio in ambiente fluviale: tirati in salvo, i due giovani, infreddoliti e impauriti, sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti da un'ambulanza del 118.



Ciociaria In Ciociaria la notte scorsa un nuovo nubifragio ha colpito il frusinate dopo i danni causati domenica scorsa da una bomba d'acqua a Sora e nel suo comprensorio. La forte precipitazione ha interessato diverse zone della provincia tra Frosinone, Ferentino, Veroli, fino a Ceprano e nel nord della Ciociaria. Il maltempo, però, stavolta non ha causato danni. I vigili del fuoco non sono stati chiamati ad affrontare situazioni di emergenza. Intanto la pioggia non dà tregua e si prevedono ancora ore con precipitazioni e disagi.



Modena A causa della pioggia intensa che hanno colpito nella notte alcune zone dell'Emilia, un canale, il Cavo Cerca, è esondato a Modena invadendo via Stradella, che gli corre parallelamente. Non ci sono abitazioni coinvolte. Un'auto era rimasta coinvolta, ma la automobilista è riuscita ad allontanarsi dalla vettura. La via, nel tratto tra via Martignana e Cadiane in zona Baggiovara, è stata chiusa. Sul posto polizia municipale e tecnici del Comune che stanno transennando gli accessi.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA