Venti forti, piogge e nevicate
Autostrada del Sole chiusa

Venti forti, piogge e nevicate Autostrada del Sole chiusa
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 20:37

NAPOLI - Il maltempo continua a lasciare il segno in diverse regioni della penisola.

Alberi e rami divelti dalla furia del vento in numerose zone di Capri. Il maltempo ha colpito violentemente l'isola dove si segnalano numerose chiamate di intervento alle squadre di soccorso. I vigili del fuoco in collaborazione con la polizia municipale sono stati a lungo impegnati questa mattina in via Roma, in prossimità della scuola media Ippolito Nievo: qui la bufera di vento ha letteralmente divelto due grossi pini all'interno di una proprietà privata.

I rami spezzatisi hanno invaso la sede stradale determinando la temporanea interdizione al traffico di un tratto di via.

I vigili hanno provveduto a rimuovere tutti i rami pericolanti e a mettere in sicurezza l'area. Le fortissime raffiche di vento di libeccio hanno determinato da questa mattina l'interruzione di tutti i collegamento marittimi tra Capri e la terraferma. Sempre a causa del maltempo, un albero è caduto sulla strada statale 163 «amalfitana» costringendo l'Anas ad istituire temporaneamente il senso unico alternato. L'albero, è stato sradicato dal forte vento all'altezza del chilometro 38,2, all'altezza del comune di Maiori, in provincia di Salerno. Sul posto è al lavoro personale dell'Anas per la rimozione dell'albero e per il ripristino del doppio senso di marcia.

Ritardi nei voli in arrivo e partenza si stanno registrando all'aeroporto di Fiumicino a causa del forte vento di Libeccio che soffia alla velocità di 29 nodi, pari a circa 60 chilometri orari, con raffiche che raggiungono i 44 nodi. Nonostante il rallentamento nelle operazioni di decollo e atterraggio, la situazione in aeroporto è pressochè regolare con i passeggeri che, informati attraverso appositi avvisi audio e video, stanno espletando le varie formalità di accettazione e imbarco.

Situazione critica anche nel golfo di Follonica per le forti raffiche di vento. Per precauzione domani e lunedì, in via cautelativa, resterà chiusa la scuola media di Follonica: il tetto è stato scoperchiato e due pini sono crollati nel giardino, danneggiando la centrale tecnica e la scala di emergenza. Danni anche alla pinacoteca.

Autostrada del Sole chiusa dal primo pomeriggio, causa forti nevicate, tra le uscite di Valdarno e Valdichiana, tra le province di Arezzo e Siena. È quanto si legge sul sito di Autostrade per l'Italia. All' interno del tratto chiuso si sono formate code di 3 km in aumento tra Valdarno ed Arezzo verso Roma e di 2 km in direzione opposta. All' uscita obbligatoria di Valdarno 2 km di coda per chi proviene da Firenze. In direzione nord viene consigliato di uscire a Valdichiana, seguire le indicazioni per Foiano, proseguire per Pieve a Toppo e per Valdarno dove si può rientrare in autostrada. Per percorsi sia lunghi sia brevi per il sud uscire a Valdarno seguire la Strada Regionale 69 poi la E45 e rientrare in autostrada a Valdichiana.

Tre nuclei familiari sono stati evacuati per precauzione ad Altavilla Irpina (Avellino) a causa dell'esondazione del torrente Avellola, un affluente del fiume Sabato. A causa delle abbondanti piogge che stanno interessando la provincia di Avellino dalla serata di ieri, il torrente è straripato nella zona di Ponte dei Santi allagando, oltre i fondi agricoli, abitazioni e locali al piano terra. Le famiglie, complessivamente dieci persone, sono state soccorse dai carabinieri. Il comune di Altavilla sta provvedendo alla loro sistemazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA