Travolti da una frana, un morto e un ferito
Lombardia sott'acqua, nubifragio all'Elba

Travolti da una frana, un morto e un ferito Lombardia sott'acqua, nubifragio all'Elba
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 20:13 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 10:41
ROMA - Due persone sono morte a causa del maltempo che sta flagellando tutta Italia. GUARDA LE PREVISIONI



Una è stata travolta da una frana che si è abbattuta su un edificio in località Crevacuore, nel biellese, mentre un'altra è affogata nel Lago Maggiore.



La frana di Crevacuore. Un «rumore fortissimo» e subito dopo la montagna che si stacca e travolge tutto. Così gli abitanti di Crevacuore raccontano la frana che ha travolto e ucciso Brunello Canuto Rosa, 66 anni e non 70 come appreso in un primo momento, e ferito in modo grave il vicino Marco Fava, 59 anni, che si trova ora ricoverato all'ospedale di Borgosesia in prognosi riservata per lo schiacciamento della cassa toracica. «È stata una tragica fatalità - dice il sindaco di Crevacuore, Massimo Toso - in questa zona non ci sono mai stati problemi». L'uomo ferito potrebbe essere trasferito da Borgosesia in un ospedale più attrezzato. «Durante il trasporto era comunque cosciente - osserva il primo cittadino - e parlava».



Esonda il lago Maggiore: un morto. Un uomo caduto nel Lago Maggiore a Ispra (Varese) è stato ripescato senza vita dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Si tratta di un 70enne, residente a Bodio Lomnago, in provincia di Varese. Quando è caduto stava sistemando le cime della sua barca, ormeggiata nel porto del paese sul Lago Maggiore, che rischiava di andare alla deriva.



Prosegue intanto l'esondazione del Lago Maggiore in provincia di Varese, a causa delle forti precipitazioni che hanno fatto alzare il livello delle acque. La situazione più critica è a Laveno Mombello dove il lago, esondato ieri pomeriggio, oggi ha raggiunto case e negozi, provocando disagi alla circolazione per la chiusura di alcune strade. Le acque sono uscite dagli argini anche a Luino e in altri centri sulla sponda lombarda del lago. A Luino e a Laveno Mombello le scuole oggi sono chiuse. Sono in corso gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile nelle zone più colpite dal maltempo.



Nubifragio all'Elba. Un nubifragio si è abbattuto sull'isola d'Elba, colpendo in modo particolare il versante orientale, a partire dalle ore 13.
Numerosi gli allagamenti, gli smottamenti e le frane registrate a Rio nell'Elba e a Rio Marina. Sono all'opera le squadre della protezione civili e dei vigili del fuoco. I pompieri hanno soccorso due persone rimaste bloccate dall'acqua. L'acqua ha allagato numerose case, negozi e uffici. Problemi si sono registrati al traffico.




Il Seveso fa paura. Il Seveso è esondato a Niguarda. La comunicazione è stata data in commissione Ambiente a palazzo Marino, riunita appunto per discutere degli interventi contro le esondazioni del Seveso. La notizia è confermata dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, che si trova sul posto con protezione civile e polizia locale.




Frana a Genova, crolla casa evacuata. Una casa è crollata per una frana a Genova. Non ci sono vittime nè feriti perchè era stata da poco evacuata dopo un movimento del terreno. Gli occupanti erano infatti usciti dopo la caduta della frana e non erano rientrati. Nella palazzina vivevano sette persone divise in tre gruppi familiari.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA