Maltrattano i bambini all'asilo
Sospensione per tre maestre

Maltrattano i bambini all'asilo Sospensione per tre maestre
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 15:07
L'AQUILA - Tre maestre sono state sospese per aver maltrattato i bambini in un asilo. Urla, rimproveri, punizioni, frasi offensive, strattonamenti nei confronti di bambini da 0 a 3 anni, costretti ad ingoiare cibo e lasciati soli per ore sui seggioloni, incustoditi e senza ricambio dei pannolini.



Con l'accusa di maltrattamenti in danno di minori tre maestre dell' asilo nido dell'Aquila, Cip & Ciop, struttura privata convenzionata con il Comune, il cui nome ricorda l'asilo lager di Pistoia, sono state sospese dall'esercizio della professione: le misure cautelari sono state eseguite ieri sera dalla Polizia.



Le indagini condotte nel periodo compreso tra il 21 luglio ed il 9 agosto 2014 e dal 25 agosto ed il 5 settembre di quest'anno, hanno evidenziato, attraverso intercettazioni ambientali audio-video, 33 comportamenti ritenuti forme di maltrattamento. Secondo l'accusa le educatrici avrebbero punito i bambini mettendoli all'angolo o con il seggiolone rivolto verso il muro o ancora lasciandoli da soli in una stanza; in due casi, si è visto forzare i bambini nell'alimentazione, costringendoli ad ingoiare, loro malgrado, il cibo.



Le indagini sono state innescate dalla denuncia di due educatrici tirocinanti, poi andate volontariamente subito via dall'asilo, e sono coordinate dal procuratore Fausto Cardella e dirette dal pm David Mancini. La perizia tecnica richiesta dal pm prodotta da una psicoterapeuta esperta in psicologia e giurisdizione minorile ed in abusi e maltrattamenti, ha evidenziato "comportamenti ascritti alle educatrici, in relazione soprattutto alla funzione importantissima che un asilo nido deve svolgere per favorire un armonico sviluppo cognitivo e comunicativo del bambino attraverso le corrette stimolazioni sensoriali, motorie ed affettive, che deve acquisire".




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA