Jet abbattuto al confine tra Siria e Turchia
Ankara: "Aveva violato lo spazio aereo"

Jet abbattuto al confine tra Siria e Turchia Ankara: "Aveva violato lo spazio aereo"
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Novembre 2015, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 13:02

ANKARA - Un aereo militare si è schiantato in Siria vicino al confine con la Turchia. I
due piloti del jet russo abbattuto stamani dai caccia F-16 turchi, paracadutatisi fuori prima che l'aereo venisse colpito, sono vivi e si sta cercando di portarli in Turchia. Lo
sostiene la tv privata Ntv, citando fonti della sicurezza turca.



Secondo testimoni citati dalla Cnn turca, i due piloti sono riusciti a lanciarsi fuori dal velivolo con il paracadute.



Il jet sarebbe stato abbattuto da aerei militari turchi per aver violato lo spazio aereo di Ankara. La tv Haberturk ha mostrato in un video il momento della caduta del velivolo in territorio siriano nel villaggio di Yamadi, nella zona di Latakia.
Uno dei due piloti del jet russo abbattuto dalla Turchia, che si erano paracadutati fuori prima che venisse colpito, è stato trovato morto. Lo riferiscono fonti locali citate dalla Cnn Turca, secondo cui l'altro sarebbe in mano ai ribelli turcomanni anti-Assad.

È possibile che Vladimir Putin «commenterà» l'abbattimento di un Su-24 russo da parte delle forze armate turche nei pressi del confine tra Turchia e Siria: lo fa sapere il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, precisando che la questione potrebbe essere discussa durante l'incontro di oggi a Sochi tra il presidente russo e il re di Giordania Abdullah II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA