Apple: iPhone low cost, il tradimento a Steve Jobs. Facebook, evento misterioso in arrivo

Un mockup con i possibili iPhone del futuro
Un mockup con i possibili iPhone del futuro
di Fabrizio Angeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Gennaio 2013, 11:04 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 17:11

NEW YORK - Un iPhone economico. Apple torna sui propri passi e rivede la propria strategia: secondo indiscrezioni, Cupertino starebbe lavorando a uno smartphone meno costoso che potrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno. Per Apple si tratterebbe di un nuovo tradimento della filosofia di Steve Jobs, gi colpita con il lancio del mini iPad. Jobs, infatti, ha sempre dato la priorit ai profitti piuttosto che alla vasta scala, offrendo un numero relativamente piccolo di prodotti esclusivi. Il compianto fondatore aveva inoltre tra i suoi credo l'unicit dei modelli, in maniera da permettere agli sviluppatori delle importantissime app (una delle ragioni del suo successo) di lavorare su un unico formato e non su display di dimensioni e risoluzioni diverse come accade nelle altre compagnie. Una decisione, quella di Apple, per affermarsi in un mercato degli smartphone sempre pi agguerrito e dove la sua supremazia (soprattutto per colpa di Samsung) sta diminuendo.

Un mercato nel quale potrebbe entrare anche Facebook: il social network ha inviato la stampa a un misterioso evento il prossimo 15 gennaio e, anche se improbabile, non è escluso che possa presentare un proprio telefono. Sembrerebbe più probabile, però, che si tratti o di una nuova funzione o di un nuovo look di un popolare componente di Facebook.

L'iPhone low cost dovrebbe somigliare al modello standard ma senza essere di alluminio come l'attuale. Techcrunch cita fonti interne tra i fornitori che avrebbero già fatto ordini per materiali in policarbonato, ma qualcuno pensa anche a parti riciclate dai modelli più vecchi. Da quando fu lanciato nel 2007, l'iPhone è stato più volte rivisto e aggiornato ma si è sempre trattato un unico modello. Il Melafonino è il motore dei ricavi di Apple rappresentandone, alla fine del trimestre che si è chiuso in settembre, il 48%. Apple sta considerando un iPhone più economico - afferma il Wall Street Journal - per guadagnare quote di mercato e attirare un pubblico maggiore al marchio. Prima del lancio dell'iPhone 4, alla metà del 2010, Cupertino aveva messo a punto il design di un iPhone meno costoso. La sfida di un iPhone più accessibile al grande pubblico è ora più pressante per Apple, che ha visto scendere al 14,6% la propria quota sulle consegne globali di smartphone nel terzo trimestre 2012, in calo rispetto al picco del 23% del quarto trimestre 2011 e del primo trimestre del 2012.

Le date. Secondo fonti Digitimes, l'iPhone meno caro di sempre dovrebbe uscire in anticipo rispetto alle previsioni inziali, già nella seconda metà del 2013, con tante novità: schermo più grande (forse il 5 pollici già in voga tra le rivali) e addirittura con un design rinnovato rispetto all'iPhone 5. Obiettivo: sfondare nei grandi mercati emergenti, Cina in testa, dove ancora sembrano dominare le imitazioni (appunto) low cost.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA