iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Resi noti i prezzi in Italia

iPhone 6 e iPhone 6 Plus Resi noti i prezzi in Italia
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Settembre 2014, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 15:54

ROMA - Apple, finita l'attesa. L'iPhone 6 arrivato. E non solo. L'amministratore delegato Apple Tim Cook sale sul palco dando il via all'evento. «Da questo palco Steve ha lanciato il Macintosh. Oggi abbiamo grandi prodotti da condividere con voi» afferma.

Apple lancia l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus, con display retina Hd. Li ha presentati il CEO di Apple Tim Cook sul palco del Flint Center di Cupertino, dicendo «oggi abbiamo il piacere di annunciare il più grande avanzamento dell'iPhone. Pensiamo che alla fine della giornata sarete d'accordo con noi che si tratta di un giorno chiave per Apple».

I due nuovi modelli presentano un display notevolmente maggiore rispetto al 5: l'iPhone 6 ha uno schermo da 4,7 pollici mentre quello del 6 Plus è da 5,5 pollici.

I due modelli, che saranno disponibili con il nuovo sistema operativo iOS 8 che permette il multitasking sullo schermo, sono anche notevolmente più sottili: 7,1 mm il 6 Plus e 6,9 mm il 6, contro i 7,6 millimetri dell'ultimo iPhone. Il pulsante di accensione è spostato sul lato della scocca, anzichè sul bordo superiore.

I miglioramenti sono evidenti anche sul fronte processore, infatti i nuovi iPhone montano un chip A8, seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor, il doppio rispetto al 5S e una CPU dek 25% più veloce. Inoltre Apple promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico.

Rispetto al primo iPhone, le performance grafiche sono aumentate di 84 volte. L'iPhone 6 ha una risoluzione di 1334 per 750 (720 HD) con una densità di 326 pixels per pollice. Il Plus invece ha una risoluzione di 1920 per 1080 (1080HD) pari a una densità di 401 pixels per pollice.

Una caratteristica del nuovo iOS è quella di poter riorganizzare in orizzontale le schermate delle applicazioni: su questo fronte, Apple sottolinea la disponibilità di 1,3 milioni di app. L'iPhone 6 è inoltre del 50% più efficiente dal punto di vista energetico, così da migliorare uno dei punti deboli dello smartphone di Cupertino. Per quanto riguarda la fotocamera i nuovi iPhone 6 hanno un sensore da 8 megapixel completamente rinnovato con una apertura di f/2,2. Grazie al sistema Focus Pixels peraltro la messa a fuoco si preannuncia più precisa e veloce.

Sul fronte video, i nuovi iPhone - che hanno uno stabilizzatore ottico incorporato per le immagini in notturna - permettono di catturare riprese a 120 e 240 fotogrammi al secondo, così da permettere sequenze estremamente rallentate. Per quanto riguarda la connettività il 6 e il 6Plus offrono il protocollo 802.11ac, che promette una velocità di tre volte superiore al 5s. Il nuovo sistema operativo iOS8 sarà disponibile gratuitamente per il download a partire dal 17 settembre e girerà su una serie di dispositivi, a partire dall'iPhone 4S e dall'iPad2.

L'Italia non sarà uno dei primi paesi al mondo dove il nuovo iPhone 6 sarà disponibile: il lancio del nuovo smartphone della Mela è infatti previsto per il 19 settembre in nove paesi (Usa, Gb, Canada, Francia, Germania, Australia, Singapore, Hong Kong e Giappone). I primi ordini saranno accettati a partire da venerdì 12 (come da tradizione Apple). I prezzi negli Usa partiranno da 199 dollari per il 6 e da 299 dollari per il 6 Plus (con abbonamenti).

Tim Cook intanto ha scritto via Twitter a tutti gli utenti: «Sono dietro al palco e questo è il mio primo tweet dall'iPhone 6. È bellissimo. Vi piacerà».

I prezzi in Italia. Apple ha reso noto i prezzi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus in Italia. iPhone 6 costerà 729 euro nella versione da 16 gigabyte; 839 euro nella versione da 64 GB; 949 euro in quella da 64GB. iPhone 6 Plus sarà invece venduto a 839 euro nella versione da 16 GB, a 949 euro in quella da 64 GB, e a 1.059 euro in quella da 128 GB.

Sarà possibile ordinare gli smartphone a partire dal 29 settembre, ma non si conosce ancora la data d'uscita.

Apple pay. Apple lancia 'Apple Pay', il nuovo sistema di pagamenti 'made in Cupertinò. A presentarlo è l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, parlando dal palco da dove viene trasmessa l'immagine di un portafoglio con contanti e carte di credito. «La nostra intenzione è sostituirlo» afferma Cook.

Apple Watch. Apple lancia l'Apple Watch. A presentarlo l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che lo introduce come il «nuovo capitolo della storia di Apple». «È il dispositivo più personale che abbiamo mai creato», aggiunge, precisando che è estremamente personalizzabile e preciso.

Il look è quello di un orologio tradizionale, con una rotellina sul fianco la Digital Crown, utilizzabile ovviamente non per la ricarica o per la regolazione delle lancette ma per muoversi fra le schermate del display o per ingrandire le immagini.

«È il dispositivo più personale che abbiamo mai creato» e può essere usato per comunicare con nuove modalità ed è un dispositivo per salute e fitness. Lo afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, aggiungendo «ci siamo impegnati per creare il miglior orologio del mondo e il più preciso. È sincronizzato con il tempo universale standard». L'Apple Watch impiega nuove tecnologie e sensori come il taptic engine e funziona con l'iPhone. Ne è prevista anche una versione da 18 carati.

Standing ovation per l'Apple Watch. L'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, lo presenta e il pubblico si alza in piedi e applaude. L'Apple Watch include mappe, foto, musica e messaggi, ha il touch screen e può essere personalizzato. La corona funziona anche da tasto "home".

In un video presentato dal responsabile del design Apple Jonathan Ive si enfatizza la leggibilità dello schermo Retina flessibile. Fra le molte funzioni disponibili, inclusa quella di rispondere via voce a email e sms con il sistema Siri, c'è anche il sensore di battito cardicaco grazie a led a infrarossi.

Ma l'orologio della Mela grazie alle Maps permetterà anche la navigazione satellitare mandando segnalazioni attraverso vibrazioni sul polso. Inoltre il nuovo dispositivo permetterà di effettuare il check-in con alcune compagnie aeree oppure di sbloccare le porte delle stanze in alcune catene alberghiere. Sul fronte domestico, infine, sarà possibile utilizzare l'orologio della Mela per regolare il riscaldamento.

L'Apple Watch - che sarà disponibile con due schermi di dimensioni differenti - si ricarica in wireless: quanto al design sarà personalizzabile e proposto in tre diverse "collezioni", una sportiva, una classica e una special "edition" con finiture in oro a 18 carati.

L'orologio misura il battito cardiaco e ha 'app' per monitorare l'attività fisica. «Funziona con gli iPhone 6, 6 Plus, 5s, 5 e 5c - ha spiegato Cook - perchè è stato progettato per funzionare senza difficoltà con il sistema 'handoff' che consente di leggere un'email sull'orologio e rispondere dall'iPhone. Io lo uso come telecomando per l'Apple Tv, ma c'è anche chi lo usa per esempio come 'mirinò per fotografare con l'iPhone». «Penso che aiuterà un sacco di gente a vivere meglio» ha detto Cook aggiungendo che almeno «200 milioni di utenti sono pronti a utilizzarlo».

L'Apple Watch sarà disponibile a partire dal prossimo anno, con un prezzo a partire da 349 dollari.

È il giorno più importante per Tim Cook, che si trova a dover affrontare il test più grande. L'amministratore delegato di Apple mostrerà infatti oggi una serie di prodotti e servizi con l'obiettivo di rispondere e spazzare via i dubbi sulla capacità di Cupertino di innovare, dopo la scomparsa di Steve Jobs.

Una capacità e un'ambizione a innovare che di recente sembrano perdere colpi rispetto a rivali quali Samsung e Google. Apple dovrebbe presentare - riporta il Wall Street Journal - due nuovi iPhone con schermo più largo, un dispositivo da indossare - uno smartwatch - e una nuova serie di servizi sulla sanità, sull'automazione della casa e sui pagamenti digitali.

Si tratta dell'ondata di nuovi prodotti che i fan di Apple stanno aspettando da quando Cook ha preso la guida di Apple. Con la nuova serie di prodotti e servizi Apple punta a mostrare che «si possono creare esperienze che non possono essere facilmente copiate dai rivali, e punta a mantenere la fedeltà dei suoi clienti in un momento in cui il sistema operativo Android gira sull'85% degli smartphone».

Intanto è uscito un nuovo video, sul canale YouTube cinese PhoneEvolution, che addirittura fa la recensione di un dispositivo che, almeno verosimilmente, potrebbe essere il nuovo smartphone di Apple.

U2. Sul palco si sono esibiti anche gli U2 che hanno presentato il loro nuovo album, “Songs of Innocence”, che sarà distribuito gratuitamente agli utenti Apple su iTunes.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA