Incidenti domestici, le cadute al primo posto:
come evitare i pericoli in casa

Incidenti domestici, le cadute al primo posto: come evitare i pericoli in casa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2014, 22:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 22:59
ROMA E' la caduta in casa l'incidente domestico pi frequente. Parliamo di persona che volano dalle scale, inciampi con il tappeto, spinte. Da un'altezza non specificata (29,7%), caduta a livello (11,9%), urti (15,5%), incidenti con oggetti penetranti o taglienti (11,8%).

Ogni anno in Italia si verificano circa due milioni e 800mila incidenti domestici, con un'incidenza di 50 casi ogni mille abitanti. Al primo posto le cadute, dunque, e in cima alla classifica delle vittime gli anziani. Soprattutto se donne, se soli o se ospiti di case di cura o di ospedali. Qui, infatti, l'incidenza delle cadute è 2-3 volte superiore rispetto a quella nelle abitazioni e per di più con complicazioni maggiori. E' il quadro tracciato dai dati dell'indagine Istat sulle famiglie pubblicata sul sito del ministero della Salute.





«Il tutto - spiega il ministero della Salute - si traduce non solo in termini di disabilità e ricoveri ospedalieri, lunghi e costosi per il servizio sanitario nazionale (è stata calcolata una spesa di circa 400 milioni di euro per un ricovero da incidente domestico) ma anche in gravi ripercussioni psicologiche: la perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento».



Per gli esperti del ministero il problema è divenatto una «priorità sanitaria dal momento che la popolazione italiana è sempre più longeva». Alla luce di questi numeri è stato deciso di mettere a disposizione dei cittadini una serie di consigli e informazioni (www.ministerosalute.it) utili a capire la gravità del fenomeno e migliorare la sicurezza.



CORRIDOI

Non fare percorsi al buio, mantenere una buona illuminazione dei locali, magari con luci notturne. Tenere corridoi liberi da intralci, evitare fili elettrici volanti che potrebbero far inciampare



TAPPETI

Non usare tappeti con frange o buchi che si piegano o si arrotolano facilmente, rinfornzare gli angoli applicando dellas toffa sul retro o una rete di gomma antiscivolo



SCALE

Tenere le scale ben illuminate con l'accortezza di porre gli interruttori della luce ben visibili sia all'inizio che alla fine della rampa. Montare un corrimano o un parapetto lungo la scala, incollare strisce antiscivolo sui gradini, mantenere le scale sgombre da oggetti, eliminare i tappetini o le guide. In caso di necessità far installare un montascale.



SCALE PORTATILI

Non salire su scale o sgabelli quando si è in casa da soli, mai se si soffre di vertigini, dolori muscolari o ossei, se sino presi farmaci e alcol. Non salire con ciabatte o scarpe dai tacchi alti, sandali o abbigliamento indatto (vestaglie con lacci e cinture che possono impigliarsi o finire sotto le scarpe). Quando si sale non portare mai materiali pesanti e attrezzatura contemporaneamente.



PAVIMENTI

Tenere i pavimenti asciutti e non scivolosi, eviate di lucidare i pavimenti con le cera, indossare scarpe adatte con suole non scivolose, evitare i dislivelli



BAGNO

Usare tappeti antiscivolo sui pavimenti o fissa i tappeti utilizzando strisce adesive o apposite retine, mettere tappeti antiscivolo nella vasca e nella doccia, usa maniglioni di supporto e anticaduta nella vasca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA