Alfano: "Basta Mare Nostrum
ci pensi l'Europa". Altri due morti

Alfano: "Basta Mare Nostrum ci pensi l'Europa". Altri due morti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 15 Agosto 2014, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 18:26
ROMA - Ci sono due morti tra i migranti soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia: uno ieri, dopo essere stato trasportato in condizioni gi gravi su un elicottero e l'altro oggi sulla nave diretta a Reggio Calabria.

Alfano. «L'Italia è campione del mondo per accoglienza e ringrazio tutti quelli che lavorano sulla trincea tragica del Mediterraneo». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, nella tradizionale conferenza stampa di Ferragosto al Viminale, al termine della riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica.



Il ministro ha ricordato che «dall'avvio dell'operazione Mare Nostrum, lo scorso 18 ottobre, sono state salvate oltre 70mila persone e non sappiamo quanti di loro sarebbero morti senza la nostra missione. Siamo orgogliosi di aver salvato vite». La linea, ha aggiunto, «è accogliere chi fugge da guerre e persecuzioni e far rispettare le leggi in Italia. Queste due cose vanno di pari passo». Alfano ha poi ribadito che «la responsabilità della frontiera del Mediterraneo deve essere europea, i migranti non vogliono venire in Italia ma in Europa e quindi Frontex deve subentrare a Mare nostrum».
© RIPRODUZIONE RISERVATA