Le dita sono senza peli o intorpidite?
I piedi possono rivelare gravi malattie

Le dita sono senza peli o intorpidite? I piedi possono rivelare gravi malattie
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 17:30
LONDRA - Trascorrono la maggior parte dell'anno nascosti sotto calzini, collant e scarpe. Eppure i piedi possono rivelare molto della nostra salute. Un'accurata analisi dell'arto può infatti portare alla luce piccole o grandi patologie.



Ne è convinto Jake Heat, podologo della One Wellness Clinic a Londra. "Trascuriamo spesso i nostri piedi - spiega al Mirror - ma alcuni cambiamenti possono essere indicatori di problemi di salute".



ALLUCE ALLARGATO

Potrebbe essere gotta, un'infiammazione delle articolazioni che causa dolore e gonfiore.



PIEDI FREDDI

Potrebbe essere ipotiroidismo, un'insufficienza tiroidea che comporta una riduzione generalizzata di tutti i processi metabolici dell'organismo.



ULCERE ROSSE O INTORPIDIMENTO

Sono i sintomi tipici del diabete di tipo B. Patologia che comporta anche una sete persistente, bisogno frequente di urinare, stanchezza e perdita di peso.



DITA SENZA PELI

Nessuno desira avere piedi pelosi, ma l'assenza totale di peluria può indicare una malattia vascolare. Infatti quando il cuore non ce la fa a pompare il sangue alle estremità, ci sono problemi di circolazione. E in questo caso le dita dei piedi possono assumere un aspetto lucido e senza peli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA