La Grecia vende i suoi gioielli: all'asta
Elafonisos, paradiso protetto dall'Ue

Elafonisos, paradiso protetto dall'Ue
Elafonisos, paradiso protetto dall'Ue
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Maggio 2014, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 17:54
ROMA - Il paradiso in vendita: anche la suggestiva isola greca di Elafonisos (Cervi in italiano), situata a soli 300 metri dalla costa meridionale del Peloponneso, sar messa in vendita e la notizia ha gi suscitato un'ondata di proteste.

Lo riferisce il sito web GreekReporter secondo cui l'isola è stata inserita nella lista delle località che saranno privatizzate dall'Ente ellenico per la valorizzazione delle proprietà dello Stato (Taiped).

In particolare, come riferisce GreekReporter, il Taiped intende mettere in vendita 175 ettari delle due spiagge mozzafiato di Sarakiniko e Simos.





I residenti e varie organizzazioni ambientaliste greche e internazionali protestano contro la vendita della bellissima isola sostenendo che l'area è sotto la protezione del programma europeo «Natura 2000» a causa delle numerose specie vegetali endemiche esistenti sulle spiagge dell'isola e in tutta la zona di Elafonisos. Abitanti ed ecologisti ritengono che lo sfruttamento turistico dell'isola distruggerà l'ambiente naturale. Il sindaco di Elafonisos, Panagiotis Psaromatis, in una lettera inviata al presidente del Taiped e al ministro delle Finanze greco, Yiannis Stournaras, ha espresso la sua opposizione ai piani del governo. «Continueremo a proteggere con tutti i mezzi a nostra disposizione il nostro unico e fragile ambiente naturale», ha scritto fra l'altro.



Lo scorso anno, il quotidiano britannico The Guardian mise Elafonisos al primo posto in una lista delle 10 migliori isole con le più belle spiagge della Grecia, mentre la rivista tedesca Geo-Saison ha definito l'isola «un paradiso sulla terra». Lo stesso sito ha scritto che l'emiro del Qatar, lo sceicco Hamad bin Khalifa Al-Thani, dopo il recente acquisto dell'isolotto greco di Oxia, nel Mare Ionio, sta pensando di acquistare altre sette isole situate nell'arcipelago delle Echinadi, sempre nello Ionio.



La famiglia dell'emiro ha già acquistato metà dell'isola di Petalas - la più grande delle Echinadi - e procederà presto ad acquistare tutta l'area.