Se il tuo gatto fa così...ti sta
assaggiando: scopri come

Se il tuo gatto fa così...ti sta assaggiando: scopri come
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 12:47
NAPOLI - Di certo glielo avrete visto fare centinaia di volte: Felix si strofina sulle vostre gambe o se lo accarezzate preme contro le mani e lo fa prima con la parte superiore della testa, poi con un lato della bocca e infine struscia tutto il fianco, attorcigliando leggermente la coda. Spesso ripete l’operazione più volte, per poi allontanarsi, sedersi e iniziare a leccarsi i fianchi.







Bene: questa sorta di curiosa danza si spiega con il fatto che i gatti hanno un mucchio di ghiandole odorifere utilizzate anche per marcare il territorio. E sono posizionate soprattutto sulle tempie, lungo la mascella, alla base della coda, sui cuscinetti delle zampe. Questi suoi strofinii hanno un scopo ben preciso: impregnarci con il loro odore. Lo stesso trattamento è riservato a vari oggetti della casa, come stipiti delle porte e mobili. Una sorta di tocco di appartenenza.

Infatti, perché il micio si senta a proprio agio, i suoi “coinquilini” e gli oggetti del suo ambiente ne devono condividere gli odori. Per questo, dopo essersi strofinato si siede e si lecca. Il motivo? Se la prende comoda per elaborare i nostri sapori.

In una parola, ci sta assaggiando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA