Gabriel Garcia Marquez è morto
Il premio Nobel aveva 87 anni

Gabriel Garcia Marquez
Gabriel Garcia Marquez
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 22:17 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 16:44
E' morto lo scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez, aveva 87 anni. Il premio Nobel per la letteratura 1992, aveva ammesso la famiglia l'altro ieri, è in condizioni di salute «molto fragili».







Gabo, da tempo malato di cancro, è morto nella sua abitazione a Città del Messico. Lo scorso 8 aprile il Nobel colombiano era tornato a casa dopo essere stato dimesso da una clinica in cui è stato ricoverato per qualche giorno. I medici e i parenti avevano parlato di problemi «ai polmoni e alle vie urinarie». Poi però è arrivato l'articolo del quotidiano messicano: «Dodici anni» dopo aver affrontato un tumore linfatico, «il cancro ha invaso altre parti del corpo» dello scrittore, e cioè «polmone, gangli e fegato».



«I pronostici medici non sono favorevoli», precisava il giornale, aggiungendo che, «vista la diagnosi, e a seguito di un accordo tra la famiglia e il medico», lo scrittore sta seguendo «cure palliative, non oncologiche».



L'ultima volta che l'autore di Cent'anni di solitudine si è fatto vedere in pubblico è stato lo scorso 6 marzo, giorno del suo 87/o compleanno. In quell'occasione, Gabo aveva brevemente salutato davanti alla sua abitazione i cronisti. Camicia azzurra e vestito grigio, Garcia Marquez aveva ascoltato sorridendo un gruppo musicale che ha interpretato in suo onore «Mananitas», popolare canzone messicana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA