Francia, alluvione in Costa Azzurra
Morti, dispersi e centinaia di sfollati

Francia, alluvione in Costa Azzurra Morti, dispersi e centinaia di sfollati
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 10:04
CANNES - Almeno 10 persone sono morte e 6 disperse per le alluvioni seguite ai violenti temporali abbattutisi nella notte lungo la Costa Azzurra, in Francia.



Lo riferisce il ministero dell'Interno francese. Cinque persone - precisa la svizzera Rts citando le autorità delle Alpi Marittime - sono morte nel comune di Mandelieu-la-Napoule, a ovest di Cannes, probabilmente cercando di mettere al riparo la vettura sulla quale viaggiavano. Altre tre persone sono morte vicino a Cannes trascinate a bordo della loro automobile in un sottopassaggio allagato, mentre altre tre sono morte annegate in una casa di riposo vicino ad Antibes. Un'altra persona ha perso la vita vicino ad un parcheggio a Cannes. Le autorità hanno precisato - riferisce ancora Rts - che «il bilancio non può essere considerato definitivo, tenuto conto delle difficoltà di accesso alle zone colpite». Alcuni veicoli - ha detto il sindaco di Cannes, David Lisnard, all'emittente - sarebbero stati trascinati fino al mare. Una decina di treni, secondo la compagnia ferroviaria Sncf, sono rimasti bloccati nelle stazioni del sudest francese con centinaia di viaggiatori a bordo.



Il sindaco di Cannes David Lisnard dal suo profilo Twitter ha parlato di situazione «quasi dantesca». Solo nella sua cittadina sono centinaia gli sfollati dalle case invase dall'acqua che il Comune sta provvedendo a sistemare in alloggi di fortuna.



Si temono altre vittime dal momento che molte zone sono ancora inaccessibili. Una tromba d'aria con piogge torrenziali si è abbattuta ieri sera fino a dopo la mezzanotte su tutta la regione fino Nizza e Cannes, inondando anche la celebre Promenade des Anglais.



Al momento - mentre il sole è tornato sulla Costa azzurra - 35.000 case restano senza elettricità e la rete ferroviaria risulta ancora bloccata in diversi punti. Una quindicina i treni fermati e costretti a trascorrere la notte sul posto con tutti i passeggeri all'interno. Alla stazione di Nizza sono stati accolti oltre 500 turisti. Il presidente Francois Hollande ha espresso in un messaggio la sua «profonda emozione» e questa mattina ha fatto sapere che si recherà oggi sui luoghi del disastro insieme con il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve.



Una delle località più colpite risulta Biot, vicino ad Antibes.
Il Comune di Nizza ha comunicato che in due giorni è caduta una quantità di pioggia pari al 10% della media annuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA