Ecco 8 cose da fare per essere felici
La scienza mostra la "ricetta perfetta"

Ecco 8 cose da fare per essere felici La scienza mostra la "ricetta perfetta"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Luglio 2014, 17:56 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 12:06
ROMA - Che cos' la felicit? E soprattutto: come si fa ad avere una vita pi felice possibile? La scienza ha voluto rispondere a questa domanda, mostrandoci ben otto cose che dobbiamo fare assolutamente. Il padre della psicologia positiva Martin Selingman ha dichiarato che il 60% della felicità dipende dai geni e dall'ambiente, mentre il restante 40% dipende esclusivamente da noi.



Trascorrete almeno 20 minuti al giorno all'aria aperta: aiuta a mantenerci ci umore migliore e migliora la memoria, come dimostrano alcuni studi del 2010 pubblicati dal Journal of Environmental Psychology.



Impegnatevi ad essere felici: se vi impegnerete ad essere felici, alla fine ci riuscirete. A dimostrarlo due studi pubblicati dal Journal of Positive Psychology.



Scoprite i vostri punti di forza: un esperimento di Shawn Achor, psicologo ad Harvard, dimostra che scoprire il vostro punto di forza e usarlo in un nuovo modo ogni giorno, vi farà sentire più felici.



Fate esercizio fisico: l'attività fisica rilascia endorfine che migliorano il vostro umore. Se lo fate con regolarità, il vostro buon uomore si estenderà anche ai giorni in cui non potrete praticare sport.



Date un significato alla vita: secondo uno studio dei ricercatori della Tohoku University in Giappone, il 95% delle persone che hanno il 'senso della vita', erano vivi ben 7 anni dopo aver eseguito un'indagine iniziale.



Passate il vostro tempo con persone felici: La felicità è contagiosa. A dimostrarlo uno studio pubblicato su Statistics in Medicine condotto dalla Harvard University. Se una persona diventa felice, l'amico vicino ha una probabilità del 25% in più di diventare felice anche lui.



Relazioni sociali forti: una famiglia amorevole, pochi amici intimi e forti legami con la comunità. Ecco di cosa si ha bisogno per essere felici: a dimostrarlo uno studio dello psicologo Shawn Achor compiuto tra 1.600 studenti di Harvard.



Abbiate cura degli altri: se passerete del tempo ad aiutare gli altri sarete più felici. Lo dimostra lo studio di Suzanne Richards dell'Università di Exeter Medical School, che ha preso in esame 40 studi sul legame tra volontariato e salute, mettendo in evidenza che il volontariato fornisce maggiore benessere e meno casi di depressione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA