Estate, crescono i partenti
ma in tanti taglieranno le spese

Estate, crescono i partenti ma in tanti taglieranno le spese
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Giugno 2015, 10:27 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 13:33
ROMA - Sono 30 milioni gli italiani adulti che hanno deciso di trascorrere una vacanza nell'estate in arrivo, per un spesa complessiva che raggiunge il valore di 15,1 miliardi tra alloggio, alimentazione, servizi e svaghi. È quanto emerge da un' analisi della Coldiretti/Ixè che evidenzia un aumento dell'8% dei vacanzieri. Rispetto allo scorso anno c'è però un 16% degli italiani che dichiara di spendere di meno ma anche un 3% che ha deciso di aumentare il budget. Ben il 14% degli italiani in vacanza - sottolinea la Coldiretti - parte a giugno anche per avvantaggiarsi delle offerte convenienti con i listini per l'alloggio, il vitto e attività ricreative che possono essere scontati anche del 30%.



Particolarmente gettonate quest'anno- osserva Coldiretti - sono le vacanze brevi, con l'11% degli italiani che prevede una durata inferiore ai tre giorni, il 17% da 4 giorni ad una settimana, il 16% da una a due settimane, l'8% da due a tre settimane, il 4% da tre a quattro settimane e il 3% oltre un mese. Rispetto allo scorso anno l'8% ha scelto destinazioni più vicine, mentre il 6% le ha allungate. In ogni caso, l'82% dei vacanzieri resterà in Italia con il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10, seguito dalla montagna con il 18% ma non mancano scelte alternative con l'aumento delle presenze in campagna che è scelta dal 5% dei vacanzieri.



Meno di un italiano in vacanza su tre (31%) - precisa la Coldiretti - ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni, con il 36% che si è orientato verso case o appartamenti di proprietà, di parenti e amici mentre un ulteriore 15% le affitta. Un segnale positivo - conclude la Coldiretti - viene anche dall'aumento degli arrivi dei turisti stranieri in Italia, con un tasso di crescita del 5% dai Paesi extraeuropei, spinto dal miglioramento della situazione economica ma anche dall'appuntamento dell'Expo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA