Francia: trionfa la destra, tracollo sinistra
Royal: "Punizione severissima"

Tracollo della sinistra
Tracollo della sinistra
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Marzo 2014, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 21:47
PARIGI - Secondo i primi risultati che arrivano dalle citt francesi, si profila un'ampia vittoria della destra Ump e una nettissima sconfitta della sinistra.

La sinistra ha perso stasera diverse città importanti, il Front national ha vinto in due centri di media grandezza come Beziers e Frejus, secondo i primi risultati. L'astensione è stata fortissima, come domenica scorsa, attorno al 38%. Fra le città perse dai socialisti, Roubaix, Reims, Saint-Etienne, Limoges, Angers e Quimper. Il Front national ha vinto a Beziers e Frejus ma ha perso a Perpignan e ad Avignone, città dove la mobilitazione culturale contro l'estrema destra aveva fatto di questa battaglia un simbolo.



PUNIZIONE «Una punizione severissima, che bisogna prendere molto sul serio»: queste le prime parole della dirigente socialista Segolene Royal, in predicato di entrare al governo con il rimpasto dopo la sconfitta elettorale di oggi.



MAREA BLU «È una grande onda blu, la prima grande vittoria dell'Ump in un'elezione locale». Così Jean-Francois Copè, presidente del partito di centrodestra Ump, commenta i primi risultati delle elezioni municipali.



LE PEN Il Fronte Nazionale conquista almeno tre città nel secondo turno delle elezioni municipali francesi, Bèziers, Frejus e Hayange. Il partito di Marine Le Pen non è invece riuscito ad imporsi a Perpignan e Avignone.



AVIGNONE Il Front National, che aveva chiuso in testa il primo turno, non riesce a conquistare la poltrona di sindaco di Avignone: secondo le prime proiezioni, la vincitrice è la socialista Cecile Helle. Lo riferisce France 2. Il presidente del celebre festival di teatro ospitato dalla città del sud della Francia, Oliver Py, aveva dichiarato che in caso di vittoria dell'estrema destra la rassegna avrebbe traslocato.