E' nato Firefox 3.6, più sicurezza
velocità e multimedialità

E' nato Firefox 3.6, più sicurezza velocità e multimedialità
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2010, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 22:19
ROMA (22 gennaio) - Velocit, multimedia e soprattutto sicurezza on line. Questi i tre pilastri di Mozilla, che oggi ha rilasciato Firefox 3.6, nuova versione del suo browser.



Il nuovo Firefox, promette Mozilla, è più veloce del 20% rispetto al suo predecessore. «Le pagine web - spiega l'azienda (qui il video) - si caricano più velocemente sfruttando un sistema di esecuzione asincrona del codice JavaScript».



Tra le novità c'è anche Personas, funzione che permette di personalizzare l'aspetto del browser, scegliendo tra vari temi grafici, che spaziano dal mondo dello spettacolo ai temi di fantasia, compresi i personaggi dei cartoon.



Sul fronte sicurezza, la nuova versione di Firefox introduce la rilevazione dei plug-in - ad esempio Flash e Quicktime - che sono ormai obsoleti e potrebbero contenere vulnerabilità. La sicurezza è proprio uno dei punti su cui Mozilla scommette per insidiare la leadership di Microsoft. Dopo gli interventi dei governi tedesco e francese, che nei giorni scorsi hanno suggerito ai cittadini l'utilizzo di un browser alternativo a Explorer, Firefox ha infatti registrato un'impennata dei download.



Dopo i problemi di Explorer di questi ultimi giorni e gli avvisi dei governi tedesco e francese, soprattutto in Germania c'è stato un sensibile aumento nei download del browser di Mozilla, che da 5 anni a questa parte continua a intaccare la predominanza di Explorer. Firefox conta 350 milioni di utenti. A dicembre, secondo la società di rilevazioni Net Applications, la sua quota di mercato ha raggiunto il 24,61% a livello globale, rispetto al 21,69% detenuto nel dicembre del 2008. Nello stesso arco di tempo Explorer è sceso dal 70,50 al 62,69%.



La battaglia con Internet Explorer. A dicembre, secondo la società di rilevazioni Net Applications, la sua quota di mercato ha raggiunto il 24,61% a livello globale, rispetto al 21,69% detenuto nel dicembre del 2008. Nello stesso arco di tempo Explorer è sceso dal 70,50 al 62,69%.



«In Europa oggi abbiamo un quota mediamente superiore al 35% - spiega Tristan Nitot, Presidente di Mozilla Europe - e in 19 Paesi, soprattutto nell'Europa dell'est, arriviamo oltre il 50%. Quindi è possibile per Firefox arrivare alla prima posizione e questo credo che sia un bene per tutti. Mozilla, infatti, è una organizzazione senza scopo di lucro. Noi vogliamo rendere il Web migliore - aggiunge Nitot - e pensiamo che ciò che facciamo possa servire a spronare gli altri, Microsoft compresa, a impegnarsi di più, a fare meglio. Quindi, anche se non si usa il nostro browser, alla fine se ne sentiranno comunque i benefici».



«Firefox 3.6 - afferma il presidente di Mozilla Europe - è più veloce del 20% rispetto al suo predecessore. Le pagine web si caricano più velocemente, sfruttando un sistema di esecuzione asincrona del codice JavaScript, e la gestione delle estensioni è migliore». Anche la gestione della multimedialità, infine, è migliore. Il miglioramento però è più avvertibile da coloro che realizzano i siti Internet. Con Firefox, infatti, adesso è possibile inserire i filmati multimediali nei siti con la stessa semplicità delle foto. «Noi crediamo che la multimedialità renda migliore Internet - conclude Nitot - e per questo siamo impegniamo anche in questa direzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA