Da giovani si dorme poco? I medici:
"Si rischia di avere problemi con il sesso"

Da giovani si dorme poco? I medici: "Si rischia di avere problemi con il sesso"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 18:37
ROMA - Il sonno dei bimbi importantissimo. Secondo un nuovo studio pubblicato su Science, infatti, una carenza di sonno dei giovanissimi influisce e incide sulla loro futura capacità di riprodursi.



Lo studio è stato condotto per il momento solo sui moscerini della frutta, ma secondo il team di Amita Sehgal non ci sono dubbi: i disturbi del sonno nei piccoli alterano due aspetti importanti della vita adulta: corteggiamento e accoppiamento. Le giovani mosche «dormono molto più di quelle adulte, un comportamento che si ripete in tutto il regno animale», dice Sehgal. «Piccoli esseri umani, ratti e mosche dormono tutti molto». Ma cosa succede quando i 'cucciolì non riposano bene?



I ricercatori hanno utilizzato insetti geneticamente manipolati, riducendo la loro capacità di sonno, e questo agendo su alcuni circuiti che producono dopamina. Seguendo poi gli insetti nel corso della crescita, si è visto che non sono in grado di mettere in campo le giuste pratiche di corteggiamento. Risultati? Problemi di accoppiamento. La questione ora è capire come questi risultati si riflettono sul comportamento umano, ammettono gli studiosi. In ogni caso la ricerca «fornisce il primo collegamento tra sonno nella prima infanzia e comportamento da adulti», conclude Sehgal.