Cuore, basta correre una decina
di km a settimana per tenerlo in forma

Cuore, basta correre una decina di km a settimana per tenerlo in forma
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2015, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 19:06
ROMA - Per avere effetti positivi sulla salute del cuore basta correre una decina di chilemetri alla settimana, senza strafare.

Lo afferma una revisione degli studi sul tema dei ricercatori dell'Ochsner Medical Center di New Orleans, pubblicato dai Mayo Clinic Proceedings.
I ricercatori hanno revisionato tutti gli studi successivi al 2000 che avevano almeno 500 partecipanti, seguiti per almeno 5 anni.

Una quantità moderata di corsa, corrispondente a 8-10 chilometri a settimana, ovvero 20-30 minuti un paio di volte ogni sette giorni, dà , secondo gli esperti, i benefici maggiori sia in termine di salute cardiovascolare che di controllo del peso, oltre a diminuire il rischio di artrite e di alcuni tumori.

Qualche chilometro in più non è deleterio, spiega Carl Lavie, uno degli autori, al New York Times, perché permette un migliore controllo del peso e dà la possibilità di assumere più calorie. «Tuttavia ci dovrebbe essere un limite superiore se l'obiettivo principale è migliorare la salute - sottolinea - Qualche studio suggerisce ad esempio che correre intensamente per più di un'ora al giorno aumenta leggermente il rischio di problemi cardiovascolari oltre che quello di infortuni legati alla corsa»
© RIPRODUZIONE RISERVATA