Concordia, approdo anticipato. Al porto
di Genova già da domani pomeriggio

(Foto De Meo - Ansa)
(Foto De Meo - Ansa)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Luglio 2014, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 09:39
GENOVA - ​La Concordia a met dell'ultimo viaggio che la porter a Genova: dalla partenza dal Giglio il convoglio alle otto di stamattina aveva infatti gi percorso 92 miglia.

La Concordia ha viaggiato tutta la notte a una media di 2,5 nodi, raggiungendo, in alcuni punti, anche i 3 nodi. Da qui, fino a Genova, la Concordia navigherà in mare aperto. Secondo Skytg24 la nave arriverà nel capoluogo ligure già domani poemriggio, in anticipo rispetto alle previsioni.



Il corpo da recuperare Intanto sono riprese questa mattina alle otto all'Isola del Giglio le ricerche di Russel Rebello, il cameriere indiano disperso nel naufragio della Costa Concordia e il cui corpo non è mai stato recuperato. I sommozzatori dei vigili del fuoco e della guardia costiera, coordinati dal comandante Ennio Aquilino, sono tornati ad immergersi nell'area di cantiere dove, fino a due giorni fa, era adagiato il relitto della Concordia.



I sommozzatori Tre coppie di vigili del fuoco e due coppie della guardia costiera, per un totale di dieci sommozzatori, si alterneranno per esplorare cinque aree di lavoro immergendosi fino a 30 metri. Due aree saranno ispezionate vicino agli speroni di granito che sorreggevano la nave, un'area immediatamente prima e una dopo. Anche se le speranze di ritrovare il corpo di Rebello sono ridotte al minimo a trenta mesi dal naufragio e in seguito alle operazioni di rotazione e rimozione della nave, i sommozzatori perlustreranno l'intero fondale con immersioni della durata di un'ora ciascuna. Russel Rebello è l'unica delle trentadue vittime che ancora manca all'appello. Tra i sommozzatori è tornato all'Isola del Giglio anche l'uomo che aveva recuperato il corpo di Maria Grazia Trecarichi, i cui resti sono gli ultimi ad essere stati trovati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA