Maturità, ecco come scoprire
chi sono i vostri commissari esterni

Maturità, ecco come scoprire chi sono i vostri commissari esterni
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2015, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:28
ROMA - Ormai ci siamo: da un momento all'altro il Ministero dell'Istruzione potrebbe decidere di farci sapere i nomi dei commissari esterni della maturità 2015. Se infatti vi state chiedendo quando saranno pubblicati i loro nomi, sappiate che questa potrebbe essere la settimana decisiva oppure, visto che c'è il ponte del 2 giugno, al massimo potremmo conoscerli il prossimo 3 giugno. Ma dove trovare l’elenco dei commissari una volta che il Miur li avrà resi noti? Skuola.net vi svela quali siti e luoghi dovete tenere costantemente sotto controllo per sapere subito tutte le info sui professori esterni della Maturità 2015.



#5. Il sito del Miur Appena il Ministero pubblicherà la lista dei nomi dei commissari esterni, lo farà sul sito dedicato all'esame di Stato (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/). Quindi occhi aperti.



#4. Tutti su Skuola.net In realtà gli occhi aperti li tiene anche Skuola.net, quindi vi basterà andare sul sito e aggiornarlo spesso.



#3. I gruppi Facebook Appena il Ministero avrà reso noti i nomi dei commissari esterni inizierà a muoversi anche la rete, in particolare quella dei social network. Skuola.net ha creato tantissimi gruppi Facebook (link utile http://www.skuola.net/commissari-maturita/commissari-esterni-info-facebook.html) dedicati ai commissari esterni dove potrete scambiarvi informazioni non appena le avrete in vostro possesso. E non solo sapere i nomi dei vostri commissari esterni, ma anche abitudini, gusti e tanto altro da chi ce li ha come prof.



#2. I social in generale Oltre ai gruppi Facebook ai quali dovrete essere iscritti già da ora per stare tranquilli, sicuro è che non appena il Miur pubblicherà l'elenco dei commissari tutti ve lo diranno. Quindi restate sempre connessi ai social, Facebook, Twitter e Instagram su tutti. In particolare, tenete d'occhio il profilo Twitter del Miur, solitamente è il primo a dare la notizia: si tratta di @MiurSocial.



#1. Segreteria L'anno scorso è successa una cosa particolare. La pubblicazione del Miur delle commissioni d'esame è avvenuta in due momenti: prima del ponte del 2 giugno, per l'esattezza venerdì 30 maggio 2014, è stato consegnato l'elenco con i nomi dei professori esterni alle segreterie delle scuole. Dalla mattina di quel venerdì, quindi, gli studenti hanno potuto chiedere ai prof di farsi dare l'elenco per avere tutte le info di cui avevano bisogno. Un altro modo usato è stato quello di presentare un rappresentante di una o più classi per prendere visione dell'elenco. Infatti, questo elenco non è segreto, anzi è consultabile prima delle pubblicazioni online. Questo vuol dire che già da questa settimana potrebbe succedere la stessa cosa anche per l'elenco dei commissari esame di Stato 2015. Per scoprire i nomi dei commissari esterni di maturità 2015 per primi, tenete d'occhio le segreterie nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA