Capelli colorati con i gessetti
Ecco la nuova moda in stile arcobaleno

Capelli colorati con i gessetti Ecco la nuova moda in stile arcobaleno
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 12:07
ROMA - La moda, si sa, si evolve velocemente ed ora, complice internet, i trend del momento si diffondono rapidamente anche quando arrivano dall'estero e soprattutto se a dettarli sono personaggi famosi. Tra questi, uno dei più recenti è la nuova tendenza per il colore dei capelli degli Hair Chalk, una moda spiritosa nata già nel 2014 ma letteralmente esplosa negli ultimi mesi e che si sta ormai espandendo a macchia d'olio e permette di trasformarsi, anche solo per poche ore, in reginette del punk che traggono a loro volta ispirazione dal mondo delle favole. Si tratta, in breve, di colori pastello da applicare a ciocche sulla propria chioma, e da lavare appena ci si stufa.



Lanciata da stelle dello spettacolo internazionale come Avril Lavigne, questa tendenza ha contagiato in pochissimo tempo anche le trend setter più chic del pianeta come Alexa Chung, che è stata scelta da un noto brand del settore per testare il suo prodotto disponibile in tutti i saloni del marchio ma facilmente utilizzabile anche a casa. La palette è composta da cinque colori accesi e tre più ombreggiati, ma sul web c'è chi insegna a ricreare lo stesso effetto con l'uso di veri pastelli da applicare sulle ciocche con l'aiuto della piastra. Sebbene l'impressione momentanea non sia niente male, però, va anche detto che colorazioni di questo genere possono danneggiare i capelli ed è sempre meglio affidarsi ai prodotti professionali. Il vantaggio della colorazione con i gessetti, di contro, è che l'effetto colorato o anche multicolore per le più audaci può essere facilmente eliminato sotto la doccia e anche per questo motivo, spiegano gli addetti ai lavori del mondo della cosmetica professionale, si sta facendo sempre più largo anche come alternativa rispetto alle tinte tradizionali e permanenti, che sia per motivi di tempo che per ragioni di portafoglio non consentono alla cliente di giocare continuativamente con il proprio look e la propria immagine. Generalmente si tratta di prodotti dalla consistenza «gessosa» che si passano sui capelli e rilasciano pigmenti colorati. Questa tipologia di prodotto è molto amata anche per la semplicità di rimozione, basta un semplice colpo di spazzola per rimuovere tutti i pigmenti. Per l'applicazione è possibile dosare il colore su ogni singola ciocca oppure realizzare un arcobaleno su tutta la capigliatura per un effetto più colorato e inteso.



Se si ha voglia di provare, in ogni caso, gli hair chalk si trovano già facilmente in commercio tanto nei negozi dedicati agli articolo per parrucchiere quanto online su siti come hairchalk.com, con palette con cui sbizzarrirsi nel provare a vedere quale abbinamento doni maggiormente all'incarnato o alla mise prescelta per una serata diversa dal solito. L'arte di colorare i capelli in stile fluo, del resto, è ormai diventata una hair mania fra le dive che propongono look originali e colorati ma allo stesso abbastanza semplici da ricreare.



Tra le alternative, da segnalare anche lo stile granny ovvero le ciocche grige da provare prima di decidere di sceglierlo come colore definitivo, o la dual-ponytail ovvero una tecnica degli hair chalk in cui viene colorata solo la coda e la cui variante è il cosiddetto bubble bun o cignon a bolla.
Ancora, al parrucchiere più esperto è possibile chiedere anche la french fringe nella quale solo una parte della frangia è tinta di colori accesi come il turchese o, magari, la variante over the rainbow nella quale i ciuffi, a partire da metà della lunghezza dei capelli, vengono colorati in modo diverso e la fishbone braid cioè una treccia nella quale solo una ciocca di capelli è di diverso colore. Per ogni ciocca, insomma, un capriccio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA