I bambini che crescono con i cani
sono i più intelligenti: scopri perché

I bambini che crescono con i cani sono i più intelligenti: scopri perché
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 13:03
ROMA - Gli studi scientifici a riguardo si sprecano. Ma tutti portano alla stessa conclusione: i bambini che crescono con un cane hanno un’intelligenza emotiva molto più sviluppata rispetto a quelli che vivono senza Fido accanto. Chiariamo bene: non che gli altri siano da meno, ma i fortunati che hanno un amichetto peloso con il quale relazionarsi hanno una marcia in più.



Si tratta di quel tipo di intelligenza che permette di esprimere i propri sentimenti in modo corretto e di riconoscerli anche nel prossimo. Per gli specialisti è un' intelligenza in grado di dare al bambino un giusto equilibrio tra la ragione e i sentimenti facendone così un adulto equilibrato e sano nell’esternazione per l'appunto dei dei propri sentimenti.



Alla base di tutto vi è il fatto che i bambini imparano fin da piccoli a gestire e relazionarsi con un altro essere vivente e quindi svilupperanno quel senso del dovere indispensabile nelle relazioni con gli altri da adulti, comprenderanno cosa sono le responsabilità, il rispetto e l'empatia.



Produrrà un aumento di autostima e di indipendenza. Senza dimenticare poi il forte sostegno emotivo che gli amici a 4 zampe riescono a dare sia ai piccoli che ai grandi.



Una lezione per i tanti, troppi genitori ottusi che pensano che il binomio cane-bambino sia pericoloso e inutile. Li riconoscete subito: sono quelli che in strada quando incrociano un cane al guinzaglio, strattonano il proprio figlio come se davanti ci fosse un leone. O un drago. Poveri bimbi: non sapranno mai di quale prezioso dono sono stati privati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA