Il tuo bambino sarà bravo a scuola?
Ecco il test che svela il futuro

Il tuo bambino sarà bravo a scuola? Ecco il test che svela il futuro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 13:05
ROMA - Come vapire se il tuo bambino sarà bravo o meno a scuola? Bastano una tazza e un chicco d'uva passa.



Una prova che, fatta a 20 mesi, indica le capacità di apprendimento che si avranno a 8 anni. A mettere a punto il metodo i ricercatori della scuola di medicina di Warwick, in Inghilterra, che hanno pubblicato il loro studio Journal of Pediatrics.

La prova consiste nel resistere alla tentazione di mangiare l'acino che, davanti agli occhi del piccolo, viene nascosto sotto la tazza. Chi resiste alla tentazione di mangiarla per 60 secondi, è destinato ad una brillante carriera scolastica. Il test è stato sperimentato su 558 bambini. Dopo aver nascosto l'uva sotto una tazza opaca gli studiosi hanno chiesto di attendere almeno un minuto prima di mangiarlo, per valutare la capacità di controllo: il 7% ha atteso meno di 10 secondi, il 39 tra gli undici e i 59 secondi e il 24% ha atteso oltre di 60 secondi. Si è notato che i piccoli nati pre-termine erano meno capaci di attendere rispetto a quelli nati a termine.

Tutti i bambini sottoposti al test sono stati, poi, controllati a distanza di tempo, all'età di 8 anni. Le loro competenze riguardo all'attenzione, all'ortografia, alla scrittura, alla matematica sono stati valutati con test standard. I ricercatori hanno quindi osservato che i bambini nati pretermine e quelli che avevano avuto meno controllo nei test a 20 mesi, avevano anche capacità scolastiche più deboli, in confronto ai nati a termine e a quelli che avevano meglio controllato l'impulso nel test dell'uvetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA