Arriva il contraccettivo digitale con chip
sottopelle e telecomando: dura 16 anni

Arriva il contraccettivo digitale con chip sottopelle e telecomando: dura 16 anni
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Luglio 2014, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 20:59
ROMA - minuscolo, si mette sotto pelle e pu durare fino a 16 anni: il nuovo contraccettivo computerizzato, composto da un chip che si mette sotto pelle, e un telecomando che lo controlla.

L'apparecchio sottocutaneo rilascia una piccola dose di levonorgestrel, un ormone, per 16 anni, ma può essere fermato in qualsiasi momento con il telecomando. A svilupparlo alcuni ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), come spiega la Bbc. Il progetto, sostenuto da Bill Gates, sarà testato con sperimentazioni pre-cliniche negli Stati Uniti l'anno prossimo e probabilmente andrà sul mercato entro il 2018.



Il chip, assicura il suo creatore, «avrà un prezzo competitivo» e misura circa 2 centimetri, mentre i minuscoli serbatoi con l'ormone sono immagazzinati in un microchip di 1,5 cm all'interno dell'apparecchio.



Rispetto agli altri contraccettivi impiantabili disponibili sul mercato, per i quali è necessario recarsi in clinica e serve una procedura ambulatoriale per essere disattivati, questo invece, grazie al telecomando, può essere acceso e spento quando si vuole.



I ricercatori stanno lavorando per assicurare la massima sicurezza del chip, ed evitare che venga attivato o disattivato da altre persone senza che la donna ne sia a conoscenza, magari riprogrammando l'impianto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA