Curiosi e appassionati
per gli Apple Watch

Curiosi e appassionati per gli Apple Watch
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Venerdì 10 Aprile 2015, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 06:02
ROMA - Nessuna ressa delle grandi occasioni, anche perchè le vendite cominceranno solo il 24 aprile, ma una folla di curiosi e appassionati ha comunque salutato, con pareri diversi, il debutto negli store - con possibilità di prova - dell'Apple

Watch. Il primo nuovo dispositivo dell'era Tim Cook arriva dopo 5 anni dal lancio dell'ultimo «nuovo» prodotto della Mela, l'iPad, e la Apple ha studiato questo sistema di 'presentazionè «per evitare resse e file» quando ci sarà il via, tra 14 giorni, negli stessi 9 mercati in cui Apple Watch è da oggi in vetrina.



Oggi partono anche i preordini, online, anche se i tempi di consegna si stanno allungando fino all'estate e questo confermerebbe le stime di 'sold out' fatte da Cupertino. Da Tokyo a Parigi, da Pechino a San Francisco, l'Apple Watch un pò la scena, intenzionalmente, l'ha anche rubata all'esordio nei negozi dei Galaxy S6 ed S6 Edge di Samsung. In Usa, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Cina, Hong Kong, Australia e Giappone i primi potenziali acquirenti dello smartwatch di Apple hanno avuto 15 minuti a disposizione per guardare, toccare e provare il dispositivo.



Su Periscope e Meerkat, le app per i live streaming dallo smartphone, più di un utente e blogger ha trasmesso la sua prova dell'orologio «smart». Le prime impressioni sono state miste: a New York Asif Luqman, medico, dice all'AP che «aspetterà la prossima versione» perchè vuole «un orologio che possa funzionare da solo», senza smartphone. Carol e Jack Weber, una coppia andata apposta a New York dalla Virginia per provare lo smartwatch da 18 carati (avevano il primo appuntamento, delle 9,00), nel giorno del loro 50/mo anniversario di matrimonio, hanno invece optato per il modello in acciaio,'Milanesè,da 1000 dollari, «più funzionale».



A Londra, all'Apple Store di Covent Garden, Carl Walsh, manager di 43 anni, dice di aver «aspettato a lungo» questo momento. Il dispositivo, riferisce, «è magnificamente sviluppato» ma forse aspetterà «un pò per vedere cosa dicono gli utenti della durata della batteria». «Leggero e di facile uso, almeno secondo il primo impatto», ha detto all'ANSA Yasuo Yamada, uno studente universitario, fuori dal negozio di Ginza, in Giappone.



A Berlino notevole schieramento di telecamere, forse più degli appassionati, mentre lungo la stessa strada un centinaio di persone in fila c'era ma era per il Samsung Galaxy S6. Nessuna ressa - e nemmeno Tim Cook contrariamente a quanto anticipato da alcuni blog - a Parigi, dove la versione «lusso» in oro e platino in mostra alle Gallerie Lafayette ha destato interesse, ma il modello più provato è stato lo 'Sport'. Stessa tendenza a Londra, da Selfridges, dove l'Edition' partiva da 8000 sterline nel nuovo negozio di lusso Apple, vicino a Rolex.



Chi ha deciso di non aspettare e di preordinare online l'Apple Watch sin da questa notte (ma in Italia bisognerà ancora aspettare), ha avuto però qualche sorpresa: i tempi di consegna si sono allungati a maggio, giugno, addirittura agosto per qualche modello nel giro di poche ore. Elemento che fa pensare che la domanda del prodotto sia più alta delle scorte. Apple del resto ha predisposto preordini solo online perchè prevede una domanda maggiore della disponibilità iniziale.



Diversi analisti stimano che le vendite possano raggiungere tra i 10 e i 20 milioni di unità nel primo anno. Ma alcuni pensano invece che il lancio del nuovo prodotto comporti «più rischi che guadagni», come sostiene Tavis McCourt, analista della Raymond James che ha ribassato di livello la valutazione delle azioni Apple. Queste ultime, però, a metà giornata erano in leggerissimo rialzo a Wall Street (+0,1%).

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