"Ronde di destra", il sindaco stronca l'idea
Un piano di informazione contro i furti

"Ronde di destra", il sindaco stronca l'idea Un piano di informazione contro i furti
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 12:38
SAN BENEDETTO - “No alle ronde, sì ad una nuova campagna di comunicazione per informare i cittadini sulle pratiche anti-ladro”.

Martedì il sindaco ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, convocato dal prefetto Patrizi, durante il quale si sono puntati i fari sull’escalation di furti che da mesi contraddistingue la città. Gaspari sostiene che il problema è reale, ma i numeri ufficiali delle denunce non fotografano un quadro da allarme rosso. Il Comune è pronto a varare una nuova campagna di sensibilizzazione contro i furti e le “truffe domestiche”, che colpiscono in particolar modo gli anziani, i quali possono lasciar entrare in casa sconosciuti che poi li abbindolano e derubano.

“Informeremo i cittadini sia con servizi mirati sul Bollettino municipale, che tramite una distribuzione capillare di opuscoli nelle zone più critiche” sottolinea il sindaco rimarcando l’efficacia di simili iniziative. Ma in Riviera è anche circolata l’idea di istituire delle ronde civiche, per corroborare l’azione di controllo delle forze dell’ordine. Favorevoli il presidente del Comitato di quartiere Marina Centro Pierfrancesco Troli ed anche molti privati cittadini, in particolare di Porto d’Ascoli; si era detto a favore pure il locale Club Forza Silvio, costola di Forza Italia coordinata da Luigi Capriotti. “Chi fa certe proposte ha una mentalità figlia di una certa cultura di destra che pensa di vivere al di fuori di uno Stato di diritto, dove ci si può far giustizia da soli" è la stroncatura di Gaspari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA