Il porto di San Benedetto è sicuro
ma i pescherecci devono fare lo slalom

Il porto di San Benedetto è sicuro ma i pescherecci devono fare lo slalom
1 Minuto di Lettura
Martedì 6 Ottobre 2015, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 08:41
SAN BENEDETTO - Il dragaggio urgente ha migliorato la situazione. E' quanto emerso dai sopralluoghi della Capitaneria. Il comandante della Capitaneria di San Benedetto Gennaro Pappacena si è incontrato con i responsabili del provveditorato per le opere marittime. L'aspetto principale è che il lavoro che dovrebbe ormai essere quasi agli sgoccioli (la ditta dovrebbe terminare l'opera entro il 13 ottobre) ha sortito gli effetti sperati, fermo restando che è sempre necessario l'intervento definitivo.

"Il canale di passaggio c'è - spiega il comandante Pappacena - ma è ovvio che trattandosi di lavori di somma urgenza occorre seguire determinate traiettorie perché, come più volte detto, l'intervento non prevede il dragaggio dell'intera area". E' stato lo stesso Pappacena, nei giorni successivi alla ripresa della pesca, a partecipare personalmente ai sopralluoghi.

"Il canale è percorribile" spiega. Ora occorrerà capire quando sarà possibile effettuare il dragaggio completo. Ieri mattina, nel corso dell'incontro in capitaneria, l'argomento non è stato affrontato dal momento che la priorità, attualmente, è il lavoro in corso e la sua conclusione. Ma i marittimi, nelle prossime settimane, torneranno certamente a chiedere a gran voce tempi e modi dell'intervento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA