Via Moretti a San Benedetto cambia volto
Abbattuti i pini arrivano 11 bagolari

Via Moretti a San Benedetto cambia volto Abbattuti i pini arrivano 11 bagolari
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 05:39
SAN BENEDETTO - Il nome scientifico è “Celtis australis” ma questi alberi sono più noti come bagolari o spaccasassi. Si tratta delle nuove essenze piantumate in questi giorni su via Gino Moretti, al posto degli oramai “ex” pini che caratterizzavano lo skyline della città.

Sono 11 questi "grandi alberi spontanei considerati di basso valore botanico - spiega il dizionario di Wikipedia - resistenti all’inquinamento urbano" . Sono anche noti per la fitta ombra "nonostante i rischi per la pavimentazione stradale, dovuti al fatto che il suo apparato radicale può svilupparsi anche in superficie".

E se pure il comitato di quartiere è stato coinvolto nella scelta con il presidente Luciano Calabresi che è andato nel vivaio di Cupra insieme a Leo Sestri per sceglierli, l'assessore si vuole togliere qualche sassolino nei confronti dei suoi detrattori: “Non ci si rende conto - dice - delle responsabilità e dei problemi che creano i pini: propongano loro soluzioni agli anziani che cadono o ai danni che creano”. Tra i bagolari saranno piantati anche alcuni oleandri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA