Indagine di Greenpeace al lago di Pilato
in cerca di ​perfluorurati inquinanti

La spedizione di Greenpeace al lago di Pilato
La spedizione di Greenpeace al lago di Pilato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 16:23

​MONTEMONACO - Una spedizione di Greenpeace sulle nevi intorno al lago di Pilato alla ricerca dei temibili perfluorurati.

Queste sostanze chimiche, una volta rilasciate, restano a lungo nell’ambiente e possono risalire la catena alimentare. “Quando acquistiamo una giacca per le attività all’aria aperta, spesso immaginiamo di indossarla mentre ci godiamo una bella passeggiata in luoghi incontaminati e selvaggi. La verità è che proprio chi produce l’abbigliamento più adatto per stare in mezzo alla natura inquina l’ambiente con alcune delle sostanze tossiche più persistenti: i pfc” commenta Chiara Campione di Greenpeace Italia.

Per questo motivo, l’associazione ambientalista ha scelto sette luoghi remoti del pianeta, cime innevate e laghi montani all’apparenza incontaminati, meta di altrettante spedizioni scientifiche: Torres del Paine, in Patagonia (Cile); i Monti Sibillini; i Monti Altai (Russia); i Monti Haba, nella regione dello Shangri La (Cina); i Monti Tatra (Slovacchia); i laghetti di Macun (Svizzera) e Treriksroset al confine fra Svezia, Finlandia e Norvegia.

La spedizione italiana si è conclusa nei giorni scorsi con la collaborazione delle guide del Cai di Foligno.

La squadra ha raccolto campioni di acqua e neve che saranno inviati a un laboratorio specializzato in Germania per verificare la presenza di pfc.

Nella “Dichiarazione di Madrid” del 1 Maggio, oltre 200 scienziati di 38 Paesi hanno chiesto l’eliminazione dei prodotti fluorurati (inclusi i pfc) da tutti i prodotti di consumo, spiegando come questa intera classe di sostanze andrebbe sostituita con alternative più sicure perché altamente persistente e potenzialmente tossica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA