Montegallo, recuperata la reliquia
rubata nella chiesa di San Bernardino

Montegallo, recuperata la reliquia rubata nella chiesa di San Bernardino
1 Minuto di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 20:46
ASCOLI - Tra le fine del 2012 e l’inizio del 2013, la chiesa di S. Bernardino in Fonditore di Montegallo subiva il furto, ad opera di ignoti, di diversi beni culturali ecclesiastici.







Nel 2014, i militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, durante la consueta attività amministrativa, accertavano che in un esercizio di commercio antiquariale milanese risultava in vendita un reliquiario contenente la reliquia, composta da un osso del braccio, del Beato Marco da Montegallo.



Con l’ausilio della Banca Dati dei Beni Illecitamente Sottratti in uso esclusivo al Comando T.P.C., veniva appurato che il manufatto era stato asportato proprio dal citato contesto religioso. I successivi accertamenti esperiti consentivano di riscontrare che il bene era giunto a Milano proveniente da un altro esercizio commerciale di settore della provincia di Arezzo.



L’attività investigativa, coordinata dall’autorità giudiziaria di Arezzo, si concludeva con la denuncia della commerciante d’arte aretina a carico della quale è stato ipotizzato il reato di ricettazione.



Il bene è stato quindi restituito alla Diocesi di Ascoli Piceno ed oggi, in occasione della festa del Beato Marco, nel corso di una solenne cerimonia,il Vescovo di Ascoli Piceno lo riporterà nella parrocchia da cui era stato trafugato, per restituirlo all’adorazione dei fedeli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA