Le tradizioni popolari
si incontrano a Grottammare

Le tradizioni popolari si incontrano a Grottammare
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 18:58

GROTTAMMARE - E' in programma a Grottammare, dal 19 al 21 settembre, il raduno nazionale della Federazione italiana delle tradizioni popolari.

Saranno ventuno, in rappresentanza di otto regioni (Umbria, Toscana, Puglia, Marche, Calabria, Basilicata, Lombardia, Abruzzo), i gruppi folklorici presenti alla 33.ma edizione di “Italia e Regioni”, il Raduno nazionale organizzato dalla Fitp.

La “Perla dell’Adriatico” apre le porte al folklore nazionale accogliendo la coloratissima carovana della Fitp.

Per tre giorni saranno circa mille i protagonisti della manifestazione, che giungeranno dai vari angoli dell’Italia. Una “tre giorni” in cui le tradizioni popolari calamiteranno l’attenzione in un weekend di fine estate.

Ampio il programma del Raduno. Spazio alle tradizioni popolari a tutto tondo. “Italia e Regioni” è un grande momento di aggregazione per i gruppi affiliati alla Fitp, ma anche uno straordinario momento di promozione e valorizzazione per i territori che ospitano l’evento.

“Italia e Regioni” fa ritorno nelle Marche a distanza di tre anni. Nel 2010 fu Fano (Pesaro-Urbino) ad ospitare il Raduno targato Fitp. Tornando indietro nel tempo, nel 2007 fu la volta di Senigallia (Ancona). Lo scorso anno la manifestazione fece tappa in Calabria, ad Isola di Capo Rizzuto (Crotone).

Ogni edizione di “Italia e Regioni” è sempre diversa e regala nuove emozioni. Anche la 33.ma edizione sarà la festa di danze, luci e colori, la musica e l’allegria saranno un tutt’uno per festeggiare le tradizioni popolari.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA