Allerta a San Benedetto
per l'ondata di maltempo

Allerta a San Benedetto per l'ondata di maltempo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 10:54
SAN BENEDETTO - San Benedetto si prepara all'annunciata ondata di maltempo e apre la sala operativa della protezione civile. Vista l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Marche e il bollettino meteo probabilistico diffuso dal prof. Massimiliano Fazzini in cui, per l'intera giornata di domani, giovedì 5 marzo, si prevedono precipitazioni prima moderate, poi intense e persistenti e forti raffiche di vento con punte che potranno arrivare anche a 70 Km/h, in mattinata il sindaco Giovanni Gaspari ha convocato una riunione in Municipio per concordare le misure da adottare in vista del peggioramento del tempo e attivare la task force.



GUARDA LE PREVISIONI



Già dalla serata di ieri sono attive squadre per la verifica dei sollevamenti della linea fognaria e in corso interventi di verifica di azionamento delle pompe idrauliche dei sottopassi cittadini da parte della Ciip.





Le associazioni di categoria devono sensibilizzare i concessionari di spiaggia e le imprese che hanno cantieri edili aperti perchè mettano in sicurezza di stabilimenti e ponteggi per le probabili mareggiate e le raffiche di vento.



La sala della Protezione civile sarà aperta dalle 17 alle 19 e poi dalle 24 fino ad allerta cessata. «Chiediamo ai cittadini di collaborare - spiega Gaspari - aiutandoci a tenere sgombre le caditoie da possibili rifiuti, aghi di pino e fogliame. Alle famiglie chiedo che domani evitino per quanto possibile di usare il mezzo privato per accompagnare i figli a scuola e, in generale, che si limitino allo stretto necessario gli spostamenti in auto. Tutti devono poi prestare attenzione nel mettere in sicurezza oggetti e materiali potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità che potrebbero essere trascinati via dal vento».



L'evoluzione del tempo verrà seguita costantemente sia attraverso le previsioni della Protezione Civile Regionale, sia con i bollettini meteo probabilistici emessi del prof. Massimiliano Fazzini. Ovviamente, qualora le condizioni meteorologiche dovessero nuovamente peggiorare, sarà data massima diffusione ad ogni informazione utile.



Il numero telefonico della sala operativa della Protezione civile è 0735/781486 e quello della Polizia Municipale è 0735/594443.
© RIPRODUZIONE RISERVATA