Il racconto di Antonina
Una storia lunga 104 anni

Il racconto di Antonina Una storia lunga 104 anni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Aprile 2014, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 20:01
COMUNANZA - Una splendida ultra centenaria di Comunanza sale alla ribalta nazionale. Antonina Eusebi, ben 104 anni compiuti recentemente e portati meravigliosamente, sarà la protagonista di un lungo servizio televisivo che andrà in onda, probabilmente martedì prossimo, su Rai 1 all’interno del programma Uno Mattina.



Una troupe televisiva, nei giorni scorsi, ha registrato a casa sua immagini ed interviste a lei e parenti su questa formidabile nonnina che si pone probabilmente come la più anziana delle Marche e sicuramente tra le persone più longeve d'Italia. Antonina ha una lucidità mentale ed una memoria da far invidia ad un giovane, è ancora abbastanza autonoma, sta bene e lamenta solamente qualche piccolo problema reumatico alle mani.



Vive con il figlio Benito Berrettarossa e la nuora Rosina, poi ha una nipote, Antonella ed una pronipote, Loredana. Ha perso il marito Giuseppe Berrettarossa quando questo aveva 69 anni. Carattere fermo e deciso, in casa l'hanno sempre chiamata “la direttrice". Una vita di sacrifici e lavoro intenso, facendo molti mestieri, fin dai 9 anni, quando faceva la baby sitter e l'assistente a bambini anche più grandi di lei. Poi il duro lavoro in una fornace a tirare fuori i mattoni incandescenti e nel bachificio da seta Pascali che nel passato dava occupazione a molta gente a Comunanza, specialmente alle donne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA