A un detenuto di Ascoli
vietato un libro di Eco

A un detenuto di Ascoli vietato un libro di Eco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Gennaio 2014, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 16:45
ASCOLI - A un detenuto in regime di 41 bis nel carcere di Marino del Tronto, il boss di Gela Davide Emmanuello, verrebbe impedita la lettura del Manifesto e del libro "Il nome della rosa" di Umberto Eco per motivi "politici".



Lo denuncia il blog "Le urla del silenzio", che riporta la lettera inviata da un altro detenuto, Pasquale De Feo, alla direttrice del quotidiano Norma Rangeri. "Faremo ulteriori approfondimenti - è la replica del Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria delle Marche, interpellato dall'Ansa - ma la cosa ci lascia molto perplessi".



"Per ragioni oscure - scrive De Feo - la direzione del carcere ha sospeso a Emmanuello la distribuzione del Manifesto quando gli arriva tramite posta. Siccome con l'ultima legge del famigerato duo Alfano-Berlusconi, hanno reso questo infame regime simile ai centri di detenzione psichiatrici che usano tutte le dittature per rinchiuderci i dissidenti, per annullarne la personalità e annichilirne il pensiero. Per farle un esempio, qualche mese addietro gli rifiutarono di fargli leggere il libro della biblioteca del carcere "Il nome della rosa perché ritenuto pericoloso dall'area educativa".



"Credo - suggerisce De Feo - che il motivo sia tutto nell'orientamento politico; nel sistema penitenziario non adorano tutto ciò che si volge a sinistra". "È altamente improbabile - commenta il Dap - che l'area educativa neghi al detenuto la lettura del quotidiano e del libro per i loro contenuti. Su questo non esiste alcun divieto. Molto più probabile, invece, che il diniego sia legato all'impaginazione del libro (la copertina rigida, ad esempio) se questa dovesse costituire un pregiudizio alla sicurezza. Domani, comunque, sentiremo gli educatori e approfondiremo la questione. E se il detenuto ci tiene a leggere Eco, gli verrà fornito il libro, ma in formato diverso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA